Obiettivi formativi
Il corso di propone di familiarizzare gli studenti con la trattazione teorica dei problemi educativi e di far loro acquisire gli strumenti critici richiesti per evidenziarne i limiti
Prerequisiti
10 cfu di Pedagogia generale
Contenuti dell'insegnamento
Il corso, articolato in due moduli, si propone: col primo, di analizzare criticamente la tendenza da parte dei pedagogisti ad identificare l’ambito della pedagogia generale con un approccio filosofico alle questioni educative; con il secondo, di approfondire le problematiche dell’epistemologia pedagogica mediante lo studio di uno degli autori che maggiormente si sono dedicati a questo campo d’indagine.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
E. Bardulla - C. Gemma - C. Laneve - G. Mollo - G. Minichiello - R. Pagano - A. Schiedi, La Pedagogia generale. Aspetti, temi, questioni, Monduzzi Editoriale 2011.
F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Laterza, 2000.
D. Felini, La città dei nomi comuni (L’epistemologia pedagogica di Sergio De Giacinto), Unicopli, 2010.
Metodi didattici
lezione
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
- - -