Obiettivi formativi
L’obiettivo del Corso è quello di presentare agli studenti adeguati modelli
interpretativi atti a valutare, con riferimento alle diverse unità economiche, le
principali problematiche interne e di relazione con l’ambiente. Con l’apprendimento
dei contenuti proposti, gli studenti saranno in grado di interpretare e applicare i più
diffusi modelli di analisi aziendale, nonché di affrontare gli studi connessi alle
metodologie di determinazione quantitativa orientate alle informazioni interne ed
esterne d’impresa.
Agli studenti è presentata, inoltre, la logica che sottende i processi di
determinazione e comunicazione dei risultati economico-finanziari d’impresa. Gli
studenti saranno posti in grado di costruire, leggere e interpretare il bilancio di
esercizio delle imprese, nonché di affrontare gli studi successivi connessi alle
analisi di bilancio e all’approfondimento dei processi di valutazione connessi
all’informativa esterna d’impresa.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è strutturato in due parti.
Nella prima parte si analizzano le caratteristiche di funzionamento delle aziende, la
loro struttura e le specifiche condizioni che ne delineano gli assetti istituzionali e
gestionali. In particolare, dopo aver sviluppato gli elementi distintivi attinenti alle
diverse classi di aziende, il corso si propone di introdurre i principali sistemi di
misurazione adottabili al fine del controllo dell’economicità aziendale.
La seconda parte del corso si propone di affrontare la metodologia contabile e lo
studio del bilancio di esercizio quale modello di determinazione di sintesi del
sistema dei valori d’azienda. Dopo aver sviluppato le metodiche relative al
funzionamento del sistema di contabilità generale, si approfondiscono le
caratteristiche strutturali e di contenuto del bilancio di esercizio d’impresa.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
AA.VV., Elementi di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2002.
ANDREI P. – FELLEGARA A.M., Contabilità generale e bilancio d’impresa,
Giappichelli, Torino, 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
- - -