SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
cod. 04491

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni e i principi fondamentali dell'analisi dei processi culturali e comunicativi nel nostro tempo, considerando anche i principali avanzamenti che caratterizzano la frontiera di ricerca in questa disciplina.
Al termine del corso lo studente dovrà inoltre essere i grado di comprendere testi scientifici che trattino temi di sociologia della cultura e della comunicazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà essere in grado di sostenere e discutere chiaramente, attraverso argomentazioni appropriate, possibili proposte per affrontare problemi di varia complessità nelle dinamiche comunicative contempoiranee.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di interpretare criticamente i principali nodi del dibattito nazionale e internazionale sulle trasformazioni nella dinamica dei processi comunicativi.

Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare a diversi interlocutori, in modo efficace e con un linguaggio appropriato, le proprie riflessioni relative all’interpretazione e alla valutazione di temi e problematiche connessi al contenuto del corso.

Capacità di apprendere
Lo studente dovrà aver maturato la capacità di approcciarsi in modo il più possibile autonomo a studi più complessi e approfonditi, attraverso il perfezionamento di un adeguato metodo di studio, in particolare in riferimento alle materie di carattere sociologico.

Prerequisiti

Diploma di scuola media superiore.

Contenuti dell'insegnamento

Forme della comunicazione e processi culturali nelle teorie sistemiche e costruzionistiche di Gregory Bateson e di Barnett Pearce.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. S. Manghi, La conoscenza ecologica, Raffaello Cortina, Milano, 2004.
2. B. Pearce, Comunicazione e condizione umana, Angeli, Milano, 1993.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta, con orale opzionale. La prova scritta consiste in 4/5
domande a risposta aperta. L’ammissione all’esame orale richiede un punteggio minimo di
24/30 nella prova scritta. La votazione nel solo scritto non può comportare in ogni caso
l’aggiunta della lode all’eventuale punteggio di 30/30. L’eventuale assenza o grave
insufficienza di risposte inerenti uno dei testi d’esame comporta automaticamente un
punteggio globale insufficiente.
verranno valutati la conoscvenza dei testi, la loro comprensione personalizzata, la chiarezza espositiva.

Altre informazioni

- - -