DIDATTICA GENERALE I
cod. 01635

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Identificare le proprietà distintive del 'pensiero degli insegnanti' e della conoscenza pratica
Riconoscere l'Epistemologia genetica di Piaget come "epistemologia dell'azione"
Individuare il metodo d'insegnamento ispirato dall'Epistemologia genetica

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Per la maggior parte, l'attenzione per la formazione degli insegnanti è stata tradizionalmente centrata su quello che gli insegnanti dovevano sapere e su come essi dovevano essere formati, invece che su quello che essi attualmente sanno e come questo sapere sia stato acquisito. Il corso mette a fuoco le ricerche intorno alle conoscenze degli insegnanti (il fatto che siano complesse, idografiche, olistiche, personali...) e su che cosa pensano a proposito dell'insegnamento (routine, studenti, ruolo, curricolo...). In questa prospettiva, può essere utile esplorare l'Epistemologia genetica di Jean Piaget come epistemologia dell'azione e il metodo di insegnamento che se ne può inferire.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

E. Damiano, Jean Piaget. Epistemologia e didattica, Franco Angeli, Milano 2010
E. Damiano, Il sapere dell'insegnare, Franco Angeli, Milano 2007

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

Studenti frequentanti: questionario a scelta multipla
non-frequentanti: assistenza allo studio ed esame orale

Altre informazioni

- - -