Obiettivi formativi
Al termine del Corso lo studente sarà in grado di:
Comprendere i principi della psicologia contestualista
Utilizzare la metodologia di analisi dei processi psicologici secondo la prospettiva evoluzionistica
Conoscere i principi che regolano il comportamento umano nelle sue diverse manifestazioni
Applicare tali principi all’ambito del colloquio psicologico.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Psicologia contestualista e colloquio
Analisi funzionale delle variabili del colloquio
Teoria e tecniche delle relazioni interpersonali
Il colloquio psicologico in situazioni particolari
Programma esteso
- - -
Bibliografia
R. Anchisi e M. Gambotto Dessy (2010). Manuale per il colloquio psicologico. Milano: Franco Angeli Editore.
R. Anchisi e M. Gambotto Dessy (1995). Non solo comunicare. Torino: Edizioni Libreria Cortina.
R. Anchisi e M. Gambotto Dessy (2007). Perché non mi capisce. Compendio di teoria e tecniche del colloquio psicologico. Parma: Santa Croce.
Metodi didattici
Ogni lezione si articola su più fasi, attivando un processo induttivo:
1. Aspettative degli studenti per la lezione
2. Definizione degli obiettivi dell’unità didattica
3. Esempi pratici
4. Dagli esempi alla teoria: lavoro per piccoli gruppi
5. Revisione dei lavori di gruppo e sistematizzazione della teoria
Modalità verifica apprendimento
La verifica comprende una parte scritta e una orale:
1. Scritta: Cinque domande aperte, di cui una a scelta
2. Orale: Discussione delle risposte scritte
Altre informazioni
- - -