Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare: 1) la conoscenza di diversi modelli teorici di sviluppo emotivo; 2) la conoscenza dello stato dell’arte della letteratura scientifica sulla competenza emotiva e sui processi di socializzazione emotiva; 2) la conoscenza di alcuni strumenti per valutare lo sviluppo emotivo e la competenza emotiva nell’infanzia.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende affrontare lo sviluppo emotivo a partire dai primi mesi di vita fino all’età prescolare secondo le principali prospettive psicologiche. Ampio spazio sarà dedicato, sia dal punto di vista teorico che empirico, ai costrutti di socializzazione emotiva, riferimento sociale e regolazione emotiva. Saranno presentati anche alcuni strumenti di valutazione delle emozioni.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Cigala A., Corsano P. (2011). “Ricomincio da tre..”. Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare. Milano: Unicopli.
Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Milano: Carocci.
Matarazzo O., Zammuner V.L. (2009). La regolazione delle emozioni. Bologna: Il Mulino.
Metodi didattici
lezioni frontali, gruppi di lavoro, visione di video, discussioni di casi, applicazione di strumenti
Modalità verifica apprendimento
ESAME ORALE
Altre informazioni
- - -