BIOCHIMICA
cod. 00061

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline biologiche e farmacologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA - BIOCHIMICA APPLICATA

Obiettivi formativi

Il Corso di Biochimica ha l'obiettivo formativo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la struttura, l'organizzazione e la funzione della materia vivente in termini molecolari anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi connessi con la chimica strutturale e la relazione struttura-funzione; il metabolismo e la sua regolazione; le vie dell'informazione biologica.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del Corso, utilizzando le conoscenze di Chimica Organica già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
-l'interazione dei farmaci con le macromolecole biologiche
-l'effetto dei farmaci sul metabolismo e la sua regolazione
-la regolazione del metabolismo da parte dei farmaci
-l'insorgenza di malattie in seguito a modificazione genica dell macromolecole;possibile terapia
Lo studente inoltre , applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti,di contribuire a spiegare:
-con quale meccanismo un farmaco o altro prodotto della saluteagisce in un processo biologico
-quali sono la basi molecolari delle malattie
-quali meccanismi regolano l'omeostasi cellulare
-quali alimenti permettono un normale accrescimento, sviluppo e stato di benessere

Prerequisiti

L'esame di Biochimica deve essere preceduto dall'esame di Chimica Organica

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del Corso tratta la struttura e funzione delle proteine. Proteine di particolare interesse fisiologico.Enzimi. Vitamine. Lipidi. Membrane biologiche.Nucleotidi e acidi nucleici.
La seconda parte tratta la Bioenergetica,il metabolismo ossidativo e la sua regolazione ormonale.Metabolismo dei carboidrati:glicolisi.Metabolismo del glicogeno.Gluconeogenesi.Via del pentoso monofosfato.Metabolismo lipidico.Metabolismo degli aminoacidi.Ciclo degli acidi tricarbossilici.Fosforilazione ossidativa.Biosegnalazione.
La terza parte i meccanismi di duplicazione del DNA e di trascrizione dell'RNA.Sintesi proteica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D.L.Nelson,M.M.Cox:'' I principi di Biochimica di Lehninger'';J.Berg,J.L.Tymoczko,L.Stryer:''Biochimica''; M.K.Campbell,S.O.Farrell”Biochimica”; D.Voet,J.G.Voet,C.W:Pratt:''Fondamenti di Biochimica'';T.M.Devlin:''Biochimica'';R.H.Garrett,C.M.Grisham:''Principi di Biochimica''; Siliprandi,Tettamanti:''Biochimica Medica".  

Metodi didattici

Lezione orale frontale

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso prevede un esame scritto.Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti la chimica strutturale, la relazione struttura-funzione, il metabolismo e la sua regolazione, le vie dell'informazione biologica verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -