Obiettivi formativi
Il corso si inserisce nel corso integrato di Scienze umane e psicopedagogiche. Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di acquisire le principali conoscenze relative al rapporto ambiente-società, con particolare attenzione alla sociologia del rischio, e al ruolo della cultura nella definizione del nostro mondo sociale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni riguardano le principali conoscenze relative al rapporto ambiente-società, con riferimento alla sociologia del rischio, e al ruolo della cultura nella definizione del nostro mondo sociale. Particolare attenzione viene dedicata a:
• Il concetto di rischio ambientale
• La sostenibilità sociale della fattibilità tecnologica
• La gestione del rischio nelle organizzazioni
• Cenni sulla comunicazione del rischio
Programma esteso
I concetti di ambiente e di cultura
Sociologia dell’ambiente
Il concetto di rischio ambientale
La sostenibilità sociale della fattibilità tecnologica
La gestione del rischio nelle organizzazioni
La comunicazione del rischio
Bibliografia
De Marchi B., Pellizzoni L. e Ungaro D., Il rischio ambientale, Il Mulino, Bologna, 2001: cap. 3 Le dimensioni del rischio, cap. 6 Rischio, decisione e responsabilità
Metodi didattici
Nell'ambito delle lezioni frontali verranno sollecitate discussioni di casi per consentire agli studenti di testare la comprensione dei contenuti e le conoscenze.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande aperte per verificare il livello di comprensione dei contenuti esposti durante le lezioni e nei testi proposti.
Altre informazioni
- - -