LABORATORIO III ANNO: STRUMENTI DI INDAGINE DEL SE
cod. 1006188

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende sviluppare la conoscenza degli strumenti di analisi del Sé e l'applicazione di essi nella realtà professionale.

Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e sui processi di costruzione del Sé

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio prenderà in considerazione diversi strumenti o modalità sperimentali di valutazione del sè in diffrenti fasi dello sviluppo.

Programma esteso

Il laboratorio prevede alcune ore di presentazione dei più importanti strumenti di analisi del sé: riconoscimento di sè allo specchio, questionari,metodi narrativi.
Nella seconda parte del laboratorio verranno analizzati alcuni articoli di ricerca e saranno svolte esercitazioni sulla narrazione di sé.

Bibliografia

Zazzo, R. (1997). Riflessi. Torino: Boringhieri (capitolo 2: Il vetro e lo specchio), pp. 23-39.
Camodeca, M. et al. (2010). Adattamento italiano del Self-Description Questionnaire per bambini di età scolare e preadolescenti. Giornale Italiano di Psicologia, 3, pp. 671- 691.
Confalonieri, E. (2004). Adolescenze e percorsi di sviluppo: uno studio qualitativo con adolescenti in famiglia e in comunità. In L. Aleni Sestito ( a cura di), Processi di formazione dell’identità in adolescenza, Napoli Liguori, pp. 273-298.

Metodi didattici

Lezioni frontali per favorire la conoscenza teorica ed esercitazioni individuali e di gruppo per favorire l'applicazione delle conoscenze alla realtà professionale.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto: una domanda aperta per valutare l'acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicarle a situazioni specifiche.

Altre informazioni

- - -