Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è integrare il sapere con il fare introducendo gli studenti all’utilizzo di alcuni strumenti per l’assessment e l’intervento in contesto scolastico
Prerequisiti
Conoscere i concetti-chiave e le principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
Contenuti dell'insegnamento
Il Laboratorio esplora le teorie psicologiche che informano la pratica professionale dello Psicologo che opera in contesto scolastico. Dal primo ingresso nella scuola fino all’intervento, si propone di mostrare quali siano i passi per progettare e condurre un intervento in classe.
Programma esteso
1. Operazionalizzare i comportamenti
- Le dimensioni di un comportamento (Frequenza, Durata, Intensità, Latenza, Topografia, Locus)
- Definire un comportamento
- Registrare un comportamento
- L’accordo tra giudici indipendenti
2. ABC: Analisi funzionale delle interazioni in classe
- Importanza di individuare antecedenti e conseguenze di un comportamento
- Il rinforzatore condizionale generalizzato
- Le MOs (Motivating Operations)
- L’SD (Stimolo Discriminativo)
- L’utilizzo dell’approvazione in classe per incrementare i comportamenti sul compito degli studenti
3. Assessment
- L’ingresso a scuola: questioni etiche
- Introduzione all’utilizzo del foglio di presa dati PTIObs6S
4. Intervento – parte prima
- Come interpretare le informazioni raccolte durante l’assessment
- Aiutare l’insegnante a migliorare le abilità di gestione della classe
- La questione dell’Integrità del Trattamento negli interventi a scuola
5. Intervento – parte seconda
CBP – Classroom Behaviour Plan
Regole; Ricompense; Token Economy; Estinzione e Punizione; DRI e DRO
Bibliografia
Rollo D., Pinelli M. (2010), Osservare e valutare lo sviluppo, Milano: FrancoAngeli. (pp.70-113, 170-217).
Sulla, F., Perini, S., Rollo, D. (2013). Analisi funzionale dei comportamenti di approvazione e disapprovazione nell’interazione insegnante – allievo: una rassegna. Psicologia dell’Educazione, vol 7 (2), 193-216.
Perini, S. (1996), Psicologia dell’Educazione. Bologna: il Mulino. (Cap. 9, L’intervento educativo: l’organizzazione delle conseguenze. Pp.209-236)
Metodi didattici
Ciascuna lezione sarà strutturata in una breve introduzione teorica e un’attività pratica
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede una prova pratica e conseguente discussione della stessa che si terranno durante il corso delle lezioni; per chi non prenderà parte alla prova è prevista, in data d’esame, una domanda scritta che avrà come contenuti i testi di riferimento
Altre informazioni
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