LABORATORIO III ANNO: PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE
cod. 1006187

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopo del laboratorio è integrare il sapere con il fare introducendo gli studenti all’utilizzo di alcuni strumenti per l’assessment e l’intervento in contesto scolastico

Prerequisiti

Conoscere i concetti-chiave e le principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio esplora le teorie psicologiche che informano la pratica professionale dello Psicologo che opera in contesto scolastico. Dal primo ingresso nella scuola fino all’intervento, si propone di mostrare quali siano i passi per progettare e condurre un intervento in classe.

Programma esteso

1. Operazionalizzare i comportamenti
- Le dimensioni di un comportamento (Frequenza, Durata, Intensità, Latenza, Topografia, Locus)
- Definire un comportamento
- Registrare un comportamento
- L’accordo tra giudici indipendenti

2. ABC: Analisi funzionale delle interazioni in classe
- Importanza di individuare antecedenti e conseguenze di un comportamento
- Il rinforzatore condizionale generalizzato
- Le MOs (Motivating Operations)
- L’SD (Stimolo Discriminativo)
- L’utilizzo dell’approvazione in classe per incrementare i comportamenti sul compito degli studenti

3. Assessment
- L’ingresso a scuola: questioni etiche
- Introduzione all’utilizzo del foglio di presa dati PTIObs6S

4. Intervento – parte prima
- Come interpretare le informazioni raccolte durante l’assessment
- Aiutare l’insegnante a migliorare le abilità di gestione della classe
- La questione dell’Integrità del Trattamento negli interventi a scuola

5. Intervento – parte seconda
CBP – Classroom Behaviour Plan
Regole; Ricompense; Token Economy; Estinzione e Punizione; DRI e DRO

Bibliografia

Rollo D., Pinelli M. (2010), Osservare e valutare lo sviluppo, Milano: FrancoAngeli. (pp.70-113, 170-217).
Sulla, F., Perini, S., Rollo, D. (2013). Analisi funzionale dei comportamenti di approvazione e disapprovazione nell’interazione insegnante – allievo: una rassegna. Psicologia dell’Educazione, vol 7 (2), 193-216.
Perini, S. (1996), Psicologia dell’Educazione. Bologna: il Mulino. (Cap. 9, L’intervento educativo: l’organizzazione delle conseguenze. Pp.209-236)

Metodi didattici

Ciascuna lezione sarà strutturata in una breve introduzione teorica e un’attività pratica

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede una prova pratica e conseguente discussione della stessa che si terranno durante il corso delle lezioni; per chi non prenderà parte alla prova è prevista, in data d’esame, una domanda scritta che avrà come contenuti i testi di riferimento

Altre informazioni

- - -