Obiettivi formativi
Al termine del laboratorio, lo studente:
• sarà in grado di distinguere tra pubblicazioni scientifiche e pubblicazioni divulgative;
• saprà consultare le banche dati di Psicologia e cercare articoli scientifici su un tema a sua scelta;
• avrà le competenze per stendere un report sintetico ma scientificamente corretto sul tema da lui scelto.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per fare una ricerca bibliografica (su fonti cartacee e online) e per scrivere un report di ricerca. In particolare, per la ricerca bibliografica si tratteranno i seguenti temi: organizzazione della biblioteca di psicologia, i prodotti della ricerca scientifica, le banche dati. Per la stesura del report si presenteranno invece le modalità di organizzazione e scrittura di un testo scientifico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Gli studenti potranno lavorare sul materiale pubblicato (in forma cartacea o online) in tutte le riviste scientifiche della biblioteca di Psicologia dell’Università di Parma.
Metodi didattici
Il laboratorio avrà carattere eminentemente pratico. Agli studenti verrà chiesto di fare esercitazioni in aula sulle tematiche via via affrontate.
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti frequentanti potranno sostenere il laboratorio con la partecipazione alle esercitazioni proposte in aula.
Per gli studenti non frequentanti, la verifica del laboratorio consiste in un elaborato della lunghezza di 3 pagine (carattere Times New Roman; interlinea 1,5; dimensione 12).
L’elaborato dovrà contenere una sintesi di tre articoli scientifici (tratti dal materiale cartaceo o online presente nella Biblioteca di Psicologia dell’Università di Parma) su un tema di ricerca a scelta dello studente. Tale sintesi dovrà contenere i seguenti paragrafi: Inquadramento teorico del tema, i quesiti di ricerca, le metodologie adottate, i principali risultati, le conclusioni, la bibliografia di riferimento.
Altre informazioni
- - -