PSICOLOGIA CLINICA
cod. 16064

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno conoscere i concetti fondamentali (diagnostici, eziologici, funzionamento psicologico) delle Disabilità Intellettive Evolutive con particolare riferimento alla Sindrome di Down e di x fragile, e dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo con particolare riferimento al Disturbo autistico.
Nel contesto della conoscenza del modello teorico della Behavior Analysis e delle strategie, delle metodologie e delle tecniche comportamentali dovranno essere in grado di ipotizzare un intervento finalizzato alla modifica di comportamenti disfunzionali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Disabilità: excursus storico e attualità

Ritardo mentale (Disabilità Intellettive Evolutive):
- criteri diagnostici
- eziologia
- carenze funzionali e cognitive
- psicometria e assessment comportamentale
Approfondimento di:
1 Sindrome di Down:
- eziologia
- lo sviluppo cognitivo: esemplificazioni sperimentali e cliniche
2 Sindrome di x fragile:
- eziologia
- caratteristiche psicologiche e comportamentali

Disturbi pervasivi dello sviluppo:
- criteri diagnostici
- eziologia del disturbo autistico
- caratteristiche cognitive del disturbo autistico: esemplificazioni sperimentali
- miti e trattamenti evidence-based del disturbo autistico
- valutazione degli esiti del disturbo autistico

La famiglia:
- reazioni psicologiche
- lo stress
- introduzione al Parent Training

I trattamenti comportamentali:
- introduzione all’ABA (Applied Behavior Analysis)
- la programmazione di interventi per il trattamento del ritardo mentale e dell’autismo
- le principali tecniche di modificazione comportamentale

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Foxx R. (1995). Tecniche base del metodo comportamentale (3 ed.). Trento: Erickson.

Truzoli R. (2011). ABA e riabilitazione psichiatrica. Milano: FrancoAngeli.

Inoltre, messa a disposizione delle slide utilizzate durante il corso

Per approfondimenti (facoltativi):
Maurice C. (2005). Intervento precoce per bambini con autismo. Bergamo: Edizioni Junior
Perini S. e Bijou S.W. (1993). Lo sviluppo del bambino ritardato. Milano: FrancoAngeli

Metodi didattici

Lezioni frontali
Discussione di casi clinici
Esercitazioni
Proiezione audiovisivi

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto (domande a scelta multipla; anche relative a sintetici casi clinici).

Altre informazioni

- - -