Obiettivi formativi
il corso si propone di: 1) sviluppare la capacità di condurre delle osservazioni nelle comunità per la prima infanzia; 2) utilizzare strumenti di codifica adeguati al contesto per valutare differenti aspetti dello sviluppo; 3) progettare interventi di formazione e consulenza nelle comunità per la prima infanzia.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende focalizzarsi sui alcuni processi psicologici che avvengono nelle comunità di bambini, in particolare si farà riferimento al contesto dei nidi d’infanzia e della scuola materna.
A partire dalle principali prospettive della psicologia dello sviluppo, il corso si propone di focalizzare il tema dello sviluppo delle competenze sociali, emotive e cognitive che si vengono a co-costruire in questi contesti di vita a partire dalle relazioni con l’adulto e con gli altri bambini. Una parte del corso sarà dedicata anche alle metodologie psicologiche, come l’osservazione, che possono essere utilizzate per fare ricerca e formazione in questi ambiti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
D’Odorico, Cassibba R. (2004). Osservare per educare. Roma: Carocci.
Ferri R., Carleschi A., Orsini A. (2010). Lo sviluppo socio-emozionale nella prima infanzia. Milano: Franco Angeli.
Cigala A., Corsano P. (2007). Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Azzano San Paolo: Edizioni Junior.
Nicolodi G. (2008). Il disagio educativo al nido e alla scuola dell’infanzia. Milano: Franco Angeli.
Metodi didattici
lezioni frontali, gruppi di lavoro, visione di video, discussioni di casi, seminari di professionisti
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
- - -