CHIMICA DEI BENI CULTURALI
cod. 1005917

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CASOLI Antonella
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente sa come si progetta un intervento diagnostico inerente i beni culturali di interesse artistico ed archeologico, identificare la tecnica analitica non distruttiva e/o micro distruttiva più idonea a caratterizzare i materiali dei beni culturali, le cause del degrado, e conosce quali siano le applicazioni delle diverse tecniche analitiche nel settore dei beni culturali.

Prerequisiti

chimica di base

Contenuti dell'insegnamento

Le tecniche pittoriche nel corso dei secoli
Struttura e materiali costitutivi delle opere policrome.
Generalità sulle superfici dipinte.
Descrizione delle tecniche pittoriche.
Caratteristiche e composizione chimica dei materiali organici.
I processi di alterazione dei materiali pittorici organici.
Tecniche di indagine per caratterizzare i materiali pittorici organici.
Cromatografia
Casi di studio
La “Pulitura” dei Dipinti. Il Rischio di Interazione con i Materiali dell’Opera
Il fenomeno della falsificazione dei dipinti. Il ruolo della scienza nello studio dell’autenticità di un opera d’arte
Pigmenti e Coloranti organici
Conservazione preventiva
Materiali e metodi per la conservazione delle pitture murali.
La carta

Programma esteso

Cromatografia
•Tecniche cromatografiche
•Cromatografia liquida
•Cromatografia gassosa
•Metodiche GC/MS

Le tecniche pittoriche nel corso dei secoli

Struttura e materiali costitutivi delle opere policrome.
•Generalità sulle superfici dipinte.
•Descrizione delle tecniche pittoriche.
•Caratteristiche e composizione chimica dei materiali organici

– le proteine ;

– gli oli siccativi;

– i leganti polisaccaridici ;

– le cere animali e vegetali;

– le resine naturali vegetali ed animali
•I processi di alterazione dei materiali pittorici organici
• Tecniche di indagine per caratterizzare i materiali pittorici organici.
•Casi di studio
•La “Pulitura” dei Dipinti: Il Rischio di Interazione con i Materiali dell’Opera
•Il fenomeno della falsificazione dei dipinti. Il ruolo della scienza nello studio dell’autenticità di un opera d’arte
•Pigmenti e Coloranti organici

Conservazione preventiva

Materiali e metodi per la conservazione delle pitture murali
•Materiali, tecniche e diagnostica
•Classificazione dei fattori di degrado
•Analisi strumentali
•Metodi tradizionali di pulitura
•Idoneità dell’impiego di alcuni materiali a determinate operazioni di restauro



La carta:
•Cenni storici
•Composizione
•Trattamenti di pulitura
•Verifica analitica del trattamento di pulitura
•Deacidificazione
•Caso di studio: Farnesia arbor, opera grafica dipinta su carta foderata

Bibliografia

L. Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini, R. Marini Bettolo, M. Matteini, L. M. Migneco, A. Montenero, L. Nodari, C. Piccioli, M. Plossi Zappala’, G. Portalone, U. Russo, M. P. Sammartino, Chimica per l'arte, Zanichelli editore, 2007

Metodi didattici

lezioni frontali, seminari di esperti, esercitazioni di laboratorio, visite didattiche

Modalità verifica apprendimento

Presentazione da parte dello studente di una ricerca effettuata utilizzando articoli scientifici in lingua inglese.
Prova orale tesa a valutare le conoscenze acquisite durante il corso.

Altre informazioni

Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con le diverse tipologie di indagine sia non-distruttive che micro-distruttive applicate alla caratterizzazione materica e dello stato di conservazione di superfici policrome, dipinti murai, materiale cartaceo, ecc. Verranno effettuate esercitazioni di laboratorio su campioni reali di frammenti pittorici volte ad una caratterizzazione completa mediante l’impiego di importanti tecniche analitiche ( SEM/EDS, spettroscopia FT/IR, GC/MS). Sono previsti seminari di approfondimento, tenuti da esperti, su temi specifici.

Fanno parte integrante del corso ricerche bibliografiche assistite su casi di studio rappresentativi