MARKETING E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
cod. 1005699

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
- trasmettere i concetti dei problemi e delle decisioni aziendali di marketing e gestione dell'innovazione;
- fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento di progetti complessi
- sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con spirito critico

Competenze:
- lo studente dovrà essere in grado di analizzare con ottica critica i fenomeni dell'innovazione nelle imprese moderne
- lo studente dovrà essere in grado di esaminare e progettare con ottica critica le strategie di marketing nelle imprese moderne

Autonomia di giudizio:
- lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare i fenomeni innovativi aziendale e per progettare un programma di marketing

Capacità comunicative
- Lo studente dovrà possedere l'abilità per presentare in maniera chiara i risultati anche mediante l'uso di tabelle e grafici

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il ruolo del marketing nell'impresa e nell'economia sociale di mercato
Il market-driven management nel mercato globale
La gestione dell'innovazione come processo strategico
L'implementazione delle strategie di innovazione

Programma esteso

Marketing:

- Processo di acquisto e comportamento di consumo del cliente
- Segmentazione del mercato
- Targeting e posizionamento
- Analisi dei concorrenti
- Product management
- Price management
- Brand management
- Sales management

Gestione dell'Innovazione

- L'importanza dell'innovazione tecnologica
- Le dinamiche dell'innovazione tecnologica
- Forme e modelli dell'innovazione
- Conflitti di standard e disegno dominante
- La scelta del tempo di ingresso sul mercato
- L'elaborazione di una strategia di innovazione tecnologica
- L'implementazione di una strategia di innovazione tenologica
- La gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
- La strategia di marketing per l'innovazione

Bibliografia

"Market driven management", Lambin J.J., McGraw-Hill
"Gestione dell'innovazione", Schilling :, ed. McGraw-Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di casi

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento si basa su:
- prove intermedie di verifica,
- esame finale scritto ed orale

Altre informazioni

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