Obiettivi formativi
Comprensione dei fondamenti teorici e dei principali metodi d'indagine della geografia umana.
Acquisizione dei principali strumenti di interpretazione dei paesaggi italiani anche in vista della loro gestione e conservazione.
Prerequisiti
Lo studente deve aver conseguito una sufficiente formazione storico-geografica nel precedente percorso di studi.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso vuole offrire agli studenti le conoscenze fondamentali della Geografia umana: i concetti nodali; le fonti; i metodi di indagine. La seconda parte del corso è dedicata all’approfondimento critico del tema del paesaggio: sarà delineato un quadro di riferimento scientifico/normativo con particolare attenzione al rapporto tra agricoltura, produzioni locali e ambiente.
Programma esteso
Disponibile all'indirizzo: http://carlogemignani.altervista.org/.
Bibliografia
Dispense delle lezioni disponibili sulla piattaforma https://elly.lass.unipr.it/;
Agnoletti M., Caratteristiche e stato di conservazione
del paesaggio storico, in Agnoletti M. (a cura di), Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale, Laterza, Roma-Bari, 2011, pp. 5-103;
Magnaghi A., Il ruolo dei paesaggi rurali storici
nella pianificazione territoriale, in Agnoletti M. (a cura di), Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale, Laterza, Roma-Bari, 2011, pp. 111-120;
Cevasco R., Moreno D., Paesaggi rurali: alle radici
storiche della biodiversità, in Agnoletti M. (a cura di), Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale, Laterza, Roma-Bari, 2011, pp. 121-132;
Settis S., Paesaggio Costituzione cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile, Torino, Einaudi, 2010;
Testo integrale della Convenzione Europea del Paesaggio, reperibile all’indirizzo web: http://www.convenzioneeuropeapaesaggio.beniculturali.it/uploads/2010_10_12_11_22_02.pdf.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le lezioni saranno integrate dal Laboratorio di lettura e analisi storico-geografica del paesaggio, le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante le prime lezioni.
Altre informazioni
Gli studenti potranno usufruire, come attività didattica integrativa, del Laboratorio di lettura e analisi storico-geografica del paesaggio, le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante le prime lezioni.