IMPATTO SOCIALE DEI MASS MEDIA E DELLE TECNOLOGIE AVANZATE
cod. 1005767

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione (Descrittore 1 = knowledge and understanding), lo studente dovrà avere acquisito le nozioni fondamentali inerenti ai concetti di "Web society" e di "Smart City" in modo da avere gli strumenti conoscitivi necessari per comprendere alcune delle problematiche inerenti l'impatto sociale dei media digitali nella società globale; in particolare, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali inerenti alle maggiori problematiche sociorelazionali ed ecologiche inerenti al rapporto tra società/città esseri umani e media digitali.

Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate (Descrittore 2 = applying knowledge and understanding) gli studenti attraverso un percorso didattico improntato sul metodo della lezione/euristico socratica avranno acquisito quelle capacità di analisi e di sintesi essenziali a svolgere e a discutere in modo chiaro ed esauriente possibili proposte e riflessioni inerenti ai problemi e alle tematiche di varia complessità in relazione ai temi trattati nel corso dell’insegnamento.

Rispetto all'autonomia di giudizio (Descrittore 3 = making judgements) gli studenti sia durante che in particolare a conclusione del corso d'insegnamento dovranno essere in grado di saper analizzare in modo autonomo i maggiori argomenti tattati nell'insegnamento con l'obiettivo di sapersi rapportare ad essi in modo critico.

Rispetto alle abilità comunicative (Descrittore 4 = communication skills) attraverso le modalità del metodo della lezione euristico/socratica gli studenti dovranno aver acquisito la padronanza a livello linguistico e concettuale della terminologia inerente le tematiche trattate nell'insegnamento e dovranno essere in grado di articolare e di esprimere in modo autonomo un discorso sui temi e sulle problematiche trattati.

Rispetto alla capacità di apprendere (Descrittore 5 = learning skills) gli studenti avranno acquisito quegli strumenti bibliografici e linguistico-lessicali nonché concettuali che dovranno permettere loro di sviluppare in modo autonomo una riflessione critica sulle problematiche trattate nell'insegnamento e una capacità di rapportarsi in modo critico rispetto all'ambiente del Web e alle risorse in esso contenute. Lo studente dovrà inoltre aver acquisito la capacità di sviluppare in mdo autonomo un proprio pensiero sui temi dell'insegnamento e di esprimerlo in modo documentato al docente e ai colleghi.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di affrontare al contempo alcune delle maggiori opportunità e problematiche inerenti all'impatto sulla società delle Information and Communication Technologies (ICT); in particolare si metteranno in evidenza le caratteristiche peculiari del Web come spazio relazionale e si cercherà di illustrare come Internet e le nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione aprono all'umanità nuovi scenari in termini di sostenibilità relazionale ed ambientale e in termini ecologici; centrale di questa disamina sarà spiegare a livello storico alcune caratteristiche essenziali del rapporto tra esseri umani e mass media; infine si tratterà di come le reti digitali contribuiscono all'elaborazione e alla realizzazione del concetto di Smart City.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

F. Pagnotta (a cura di), Linguaggi in Rete. Umanità, cultura, educazione, Milano-Firenze, Mondadori Education-Le Monnier Università, 2015.

G. Dall'Ò, Smart city. La rivoluzione intelligente delle città, Bologna, il Mulino, 2014.

In aggiunta per i non frequentanti (che lo devono dichiarare prima della prova d'esame)

C. Ratti, La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano, Torino, Einaudi, 2017.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte principalmente attraverso i metodi della lezione/presentazione frontale e della lezione euristico/socrtica; si alternerà quindi un insegnamento espositivo di tipo sequenziale, realizzato per blocchi/step successivi di conoscenze ed uno ipotetico o euristico incentrato su domande stimolo e orientato a promuovere negli studenti la ricerca autonoma di significato rispetto ai temi trattati.

Attraverso l'utilizzo dei metodi di Simulazione/
Role playing e di Cooperative Learning si cercherà di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipato all'interno della costruzione condivisa della lezione.

Modalità verifica apprendimento

Prova d'esame per i frequentanti:
prova scritta costituita da sei domande aperte di cui tre sui contenuti trattati nelle lezioni frontali e tre inerenti ai contenuti dei testi di riferimento di cui una sarà costituita dalla richiesta di una sintesi corredata da un'analisi critica dei contenuti di uno dei contributi presenti nel testo
F. Pagnotta (a cura di), Linguaggi in Rete. Umanità, cultura, educazione, Milano-Firenze, Mondadori Education-Le Monnier Università, 2015; testo che si consente di portare all'esame. Non sono ammessi supporti informatico
digitali.

Prova d'esame per i non frequentanti:
prova scritta costituita da sei domande aperte sui contenuti dei testi di riferimento, di cui quattro domande saranno inerenti ai contenuti dei testi
G. Dall'Ò, Smart city. La rivoluzione intelligente delle città, Bologna, il Mulino, 2014;
C. Ratti, La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano, Torino, Einaudi, 2017; e due domande nelle quali si richiede la sintesi corredata da un'analisi critica dei contenuti di due dei contributi presenti nel testo
F. Pagnotta (a cura di), Linguaggi in Rete. Umanità, cultura, educazione, Milano-Firenze, Mondadori Education-Le Monnier Università, 2015; testo che si consente di portare all'esame. Non sono ammessi supporti informatico
digitali.

Scala di valutazione
(0-30).

Pesi e criteri di valutazione: si considera sufficiente la prova scritta in cui lo studente abbia risposto in modo soddisfaciente a 2/3 delle domande previste.

Altre informazioni

Nessuna.