Obiettivi formativi
Al termine dell'attività formativa, lo studente conosce: - i metodi e gli strumenti che la psicologia e discipline affini, quali le neuroscienze, adottano per lo studio delle emozioni; le relazioni tra emozioni e processi cognitivi; - conosce come il contenuto emozionale degli stimoli, o lo stato emozionale, influenzano la percezione, l’attenzione, l'apprendimento, la memoria, e i processi decisionali; - i meccanismi cognitivi di regolazione emozionale normali e patologici.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
La struttura della vita affettiva: Emozioni, motivazioni, stati dell’umore, stress
Come si definiscono le emozioni: componente soggettiva, espressivo-comportamentale, fisiologica
Come le teorie delle emozioni hanno guidato la ricerca psicologica
Le funzioni delle emozioni
Metodi di induzione delle emozioni
Metodi di misurazione delle emozioni (strumenti di autovalutazione, indici comportamentali, indici psicofisiologici)
Cognizione ed emozioni:
-Le teorie dell’appraisal
-L’ipotesi della priorità ed automaticità delle emozioni
-Il funzionamento dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento e memoria) in contesti emozionali.
Le emozioni nella pratica clinica
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Introduzione alla psicologia generale. A cura di M. Occhionero. Carrocci Editore, 2018.
Capitolo 9. Le emozioni
Metodi didattici
il corso prevede la modalità blanded con le seguenti caratteristiche: 50 % lezioni frontali, e il resto attraverso video-lezioni.
Modalità verifica apprendimento
esame scritto con 3 domande aperte. Durata dell'esame 2 ore. Ogni domanda contribuisce per un terzo al voto finale espresso in trentesimi (10 punti a domanda).
Altre informazioni
- - -