Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere le basi delle tecnologie applicate al concetto di innovazione nello sviluppo di un food product e di uno smart packaging.
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
Avere una conoscenza preliminare sui concetti di innovazione nel sistema alimentare, da quelli basati sulle tecnologie digitali a quelli orientati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Comprendere le applicazioni e i casi d'uso degli imballaggi attivi e intelligenti, dalla gestione dell'inventario all'interazione con i clienti, fino al riciclo, la protezione del marchio e al richiamo dei prodotti.
Imparare come un packaging può aiutare nelle sfide della sostenibilità come la riduzione degli sprechi alimentari, il corretto smaltimento e la guida dell’utente finale.
Comprendere il legame tra lo sviluppo di un prodotto innovativo e il suo packaging che sono alla base della rivoluzione tecnologica nel sistema alimentare.
Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze basilari per lo sviluppo del packaging e di gestione del processo progettuale dal concept al prototipo.
Contenuti dell'insegnamento
Sensori che aiutano a scoprire la qualità degli alimenti, inchiostri termocromici, packaging IoT, Internet of Food... sono alcuni esempi di tecnologie che sono o saranno presto sul mercato. In questo laboratorio esploreremo i limiti e sfide del packaging attraverso l'uso di queste e altre tecnologie per ripensare la forma e la funzione del packaging del futuro in relazione al prodotto FOOD.
Programma esteso
Il corso verrà articolato secondo i seguenti macrotemi:
Innovazione nel sistema alimentare
Il concetto di innovazione
Innovazione nel prodotto alimentare
Tecnologie abilitanti
Panoramica delle tecnologie
Tecnologie per l’innovazione sostenibile nel sistema alimentare
Dati e Sistemi di informazioni
Tracciabilità & Smart packaging
Smart packaging: definizione e applicazioni nel food
Smart Label
Tecnologie per lo storytelling e il branding
Bibliografia
Materiali forniti a lezione.
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra con il supporto di immagini e video; Esercitazioni, Lavoro in gruppo per il completamento complessivo del modulo.
Modalità verifica apprendimento
Il Laboratorio richiede un'assidua frequenza anche in considerazione del giudizio finale che sarà espresso con un unico voto d'esame tra le 2 discipline. L’esame prevede una prova orale individuale in cui sono valutate le conoscenze di ciascun modulo, presenti i docenti delle 2 discipline, e una presentazione di gruppo delle attività di progetto.
Il dettaglio delle attività di verifica complessive è rintracciabile nella scheda del modulo.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame zero; Consumo e produzione responsabili; La vita sulla terra