Affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dall’efficienza energetica richiede lo sviluppo di un nuovo paradigma per le attività industriali, incentrato su riduzione, riuso, riciclo e recupero.
La Scienza dei Materiali è al centro di questo cambiamento, progettando materiali innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni. Il carattere fortemente interdisciplinare del corso di laurea triennale in Scienza dei Materiali è sostenuto dalla stretta collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, premiato dal MIUR per due volte come “Dipartimento di Eccellenza” nel 2018-2022 e 2023-2027, e il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche , da decenni sede di programmi di ricerca di rilievo internazionale sui materiali.
Il corso si inserisce in un territorio dove sono presenti non solo grandi realtà industriali con esigenze di ricerca avanzata e sviluppo di materiali innovativi, ma anche un diffuso sistema di piccole e medie imprese alla ricerca di competenze specialistiche per lo sviluppo tecnologico e l’applicazione dei nuovi materiali agli impianti di produzione.
Gli studenti potranno approfittare della vasta rete di contatti e collaborazioni con numerose realtà aziendali e istituti di ricerca, nazionali ed internazionali.
Cosa imparerai
Matematica I - 6 CFU
Chimica generale ed inorganica con laboratorio - 12 CFU
Introduzione alla scienza dei materiali - 9 CFU
Inglese - 3 CFU
Matematica II - 6 CFU
Fisica I - 6 CFU
Matematica III - 6 CFU
Chimica organica - 6 CFU
Termodinamica dei materiali - 6 CFU
Chimica organica per la scienza dei materiali - 9 CFU
Fisica II con laboratorio - 12 CFU
Struttura della materia - 12 CFU
Chimica fisica dei materiali con laboratorio - 9 CFU
Chimica dello stato solido - 6 CFU
Chimica analitica dei materiali - 6 CFU
Scienza dei polimeri - 12 CFU
Scienza e tecnologia dei materiali funzionali - 6 CFU
Applicazioni della scienza dei materiali - 6 CFU
Caratterizzazione chimica e fisica dei materiali - 12 CFU
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui
Frequenza
Non obbligatoria (a eccezione delle attività di laboratorio).
Dopo la laurea
Le conoscenze e competenze acquisite saranno spendibili direttamente sul mercato del lavoro, sfruttando la possibilità di essere coinvolti, già durante il tirocinio, in progetti di ricerca industriale in una delle realtà aziendali del territorio.
Dall’anno accademico 2024/2025 sarà attivato presso l’Ateneo di Parma il corso di laurea magistrale “Functional and Sustainable Materials” che costituisce la naturale prosecuzione degli studi dei laureati triennali in Scienza dei Materiali.
Ogni corso di laurea ha uno o più docenti che hanno il compito di dare informazioni e chiarire dubbi alle future matricole interessate a frequentarlo.
Contatta il nostro servizio di orientamento in ingresso all’indirizzo orienta@unipr.it
Scrivici ora
Hai bisogno di informazioni di carattere generale sull’Università di Parma? Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!
Il nostro URP è attivo anche sui social: manda un messaggio ai nostri profili ufficiali, in particolare Facebook e Instagram
Vieni a trovarci al ParmaUniverCity Info Point
Il punto informativo che si trova nel Sottopasso del Ponte Romano è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole e delle loro famiglie.
Registra i tuoi dati per ricevere periodicamente informazioni e la nostra newsletter UNIPROSPECT dedicata ai futuri studenti e alle future studentesse.