Frequenterai un corso dalla storia e tradizione antica, ma al passo con i tempi.
Grazie all’estesa rete di convenzioni con strutture sanitarie del territorio, già dal primo anno avrai l’opportunità di frequentare tirocini formativi in numerosi contesti qualificati.
Il corpo docente, proveniente in gran parte dal mondo della professione ostetrica, garantisce una didattica di qualità elevata.
Durante gli studi prenderai coscienza delle numerose aree di competenza dell’ostetrica e dell’importanza del suo ruolo per le donne.
Potrai svolgere esercitazioni utilizzando simulatori di nuova tecnologia presso il laboratorio didattico SIMLAB e il laboratorio didattico presente in Clinica Ostetrico-Ginecologica.
Il corso di laurea è proiettato verso l’Internazionalizzazione. Al di là del Programma Erasmus+, il protocollo di cooperazione con la “Universidade de São Paulo” in Brasile consentirà a coloro che supereranno le selezioni basate sull’eccellenza del curriculum studiorum di poter acquisire contestualmente anche la laurea in “Obstetricia” presso l’Ateneo brasiliano e quindi la possibilità di svolgere la professione sia nei Paesi dell’Unione Europea che in Brasile.
Cosa imparerai
Scienze propedeutiche biomediche - 6 CFU
Scienze biomediche I - 7 CFU
Midwifery di base I - 7 CFU
Midwifery di base II - 7 CFU
Scienze umane - 6 CFU
Scienze biomediche II - 6 CFU
Inglese scientifico - 2 CFU
Tirocinio - 18 CFU
Assistenza al parto, Puerperio e Neonatologia - 7 CFU
Medicina generale - 8 CFU
Metodologia della ricerca - 5 CFU
Ginecologia - 4 CFU
Scienze medico-chirurgiche - 4 CFU
Fisiopatologia della gravidanza e puerperio - 8 CFU
Attività formative a carico dello studente - 3 CFU
Tirocinio - 21 CFU
Pediatria - 5 CFU
Emergenze ostetriche - 5 CFU
Midwifery avanzata - 6 CFU
Organizzazione aziendale e socio-sanitaria - 7 CFU
Patologie oncologiche e psichiatriche - 4 CFU
Attività formative a carico dello studente - 3 CFU
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui
Frequenza
Obbligatoria.
Dopo la laurea
Dopo la laurea e l’iscrizione all’Ordine Professionale potrai iniziare il tuo lavoro di ostetrica in strutture sanitarie pubbliche e/o private (ospedali/consultori/ambulatori) o in regime di libera professione.
Potrai lavorare nei Paesi dell’Unione Europea e in tutti i Paesi in cui è riconosciuta l’equipollenza del titolo.
Potrai assistere gravidanza, parto e puerperio fisiologici con autonomia professionale, fornire cure appropriate al neonato, nel rispetto della salute e delle scelte delle donne.
Potrai fornire assistenza per la prevenzione e il trattamento delle disfunzioni perineali e collaborare ai programmi di screening delle patologie neoplastiche femminili.
Potrai prestare sostegno e fornire informazioni sui temi della sessualità, della riproduzione e della contraccezione.
Se intenderai proseguire gli studi potrai accedere ai Master di 1° livello o alla laurea magistrale in “Scienze Infermieristiche e Ostetriche”, previo il superamento del test d’ingresso.
Ogni corso di laurea ha uno o più docenti che hanno il compito di dare informazioni e chiarire dubbi alle future matricole interessate a frequentarlo.
Contatta il nostro servizio di orientamento in ingresso all’indirizzo orienta@unipr.it
Scrivici ora
Hai bisogno di informazioni di carattere generale sull’Università di Parma? Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!
Il nostro URP è attivo anche sui social: manda un messaggio ai nostri profili ufficiali, in particolare Facebook e Instagram
Vieni a trovarci al ParmaUniverCity Info Point
Il punto informativo che si trova nel Sottopasso del Ponte Romano è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole e delle loro famiglie.
Registra i tuoi dati per ricevere periodicamente informazioni e la nostra newsletter UNIPROSPECT dedicata ai futuri studenti e alle future studentesse.