Obiettivi formativi

Tra gli obiettivi formativi vi è la padronanza delle conoscenze di base relative alle proprietà chimiche e fisiche dei materiali, delle capacità sperimentali elementari per la loro sintesi e per la caratterizzazione, nonché delle competenze tecniche e professionali rilevanti per la loro applicazione nella ricerca e nell’industria.

Le competenze acquisite permettono al laureato di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, di interagire con le professionalità culturalmente contigue. Altri importanti obiettivi del corso di Laurea in Scienza dei Materiali sono fornire solide conoscenze sulle materie di base e caratterizzanti, propedeutiche agli studi successivi, e consentire allo studente di raggiungere la capacità e l'autonomia di apprendimento per affrontare con profitto una laurea magistrale.

Nel dettaglio, il piano degli studi permette di acquisire:
- conoscenza di base della chimica e della fisica nei loro aspetti teorici e sperimentali;
- competenze matematiche adeguate a comprendere le teorie scientifiche e i modelli correntemente accettati per descrivere le proprietà chimico-fisiche dei materiali;
- una solida metodologia di approccio allo studio e all’attività di laboratorio, basata su un'impostazione interdisciplinare orientata alla risoluzione dei problemi;
- competenze specifiche di laboratorio, attraverso una pluralità di tecniche nei campi dell'analisi, della caratterizzazione e della sintesi di materiali; queste consentono di poter rapidamente padroneggiare l’uso di attrezzature anche complesse e di acquisire nuove competenze di tipo tecnologico in ambito lavorativo;
- capacità di comunicazione scientifica e di lavoro coordinato all'interno di gruppi.
 

Abilità comunicative

I laureati in Scienza dei Materiali sono in grado di:
- comunicare a diversi tipi di pubblico idee su temi e problemi inerenti ai materiali, sia proprie sia ricavate dalla letteratura, per iscritto ed oralmente;
- dialogare con esperti di altri settori affini, in particolare ingegneri, fisici e chimici, riconoscendo la possibilità di interpretazioni e visioni complementari.

L’acquisizione di queste abilità è un processo che ha inizio sin dal primo anno: gli studenti sono stimolati a produrre elaborati scritti e a presentare oralmente relazioni sintetiche su aspetti e proprietà dei materiali. Apprendono quindi ad esprimersi direttamente sia con i loro pari, sia con insegnanti specializzati in campi diversi della scienza, utilizzando il linguaggio proprio della scienza: conciso, preciso, matematico.

La verifica dei risultati raggiunti nelle abilità comunicative avviene tramite relazioni scritte e orali. Sono considerati momenti di valutazione anche i molteplici incontri di discussione delle attività di laboratorio e di stage, oltre che le attività di preparazione della prova finale.
 

 

Una formazione scientifica completa

Il processo formativo intende sviluppare gradualmente, nel corso dei tre anni, conoscenze e competenze multidisciplinari organizzate in tre principali blocchi:

1) FORMAZIONE DI BASE: insegnamenti di base di chimica e di fisica; a questi si affiancano insegnamenti di matematica e informatica, particolarmente rivolti alla acquisizione di metodologie di risoluzione di problemi. Questi insegnamenti sono prevalentemente offerti nel primo e secondo anno.

2) LABORATORI: insegnamenti o moduli di laboratorio incentrati inizialmente su esperienze di chimica inorganica e fisica generale e rivolti poi, nel corso dei tre anni, alla chimica organica e alla chimica macromolecolare, per arrivare infine a trattare sperimentalmente argomenti di chimica e fisica dei materiali.

3) FORMAZIONE IN CHIMICA E FISICA DEI MATERIALI: insegnamenti specifici di Scienza dei Materiali tramite i quali, a partire dal secondo anno, gli studenti vedono via via integrarsi i due diversi approcci, chimico e fisico, allo studio dei materiali. Questi insegnamenti sono affidati a un corpo docente composto da studiosi di estrazione diversa, quali chimici, fisici e scienziati dei materiali che collaborano su comuni temi di ricerca in Scienza dei Materiali.

Il Corso di Laurea, a completamento del percorso formativo, offre la possibilità di approfondire lo studio della struttura e delle proprietà della materia, nonché gli aspetti relativi alla produzione e trasformazione dei materiali, in modo da avere competenze complete ed interdisciplinari utili al proseguimento degli studi. È prevista una attività di stage presso aziende operanti nel settore dei materiali o in laboratori di ricerca. 
 

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria Studenti

segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della Didattica:
Nicola Cavirani
+39 0521 905613 - +39 0521 906148
servizio: didattica.scvsa@unipr.it 
manager: nicola.cavirani@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Ludovico Cademartiri
ludovico.cademartiri@unipr 

Delegato orientamento in ingresso

Cristina Sissa
cristina.sissa@unipr.it

Donato Spoltore
donato.spoltore@unipr.it

Tutor Professors

Alessandro Bertucci
alessandro.bertucci@unipr.it

Alessandro Pedrini
alessandro.pedrini@unipr.it

Daniele Pontiroli
daniele.pontiroli@unipr.it
 

Delegati Erasmus

Giorgio Pelosi
giorgio.pelosi@unipr 
 

Tirocini formativi

Ludovico Cademartiri

ludovico.cademartiri@unipr.it