Tirocini
L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.
L'accesso all'esame finale per il conseguimento della Laurea in Scienza dei Materiali richiede il completamento di un tirocinio formativo curricolare.
Questo consiste in una attività di ricerca e sviluppo condotta sotto la supervisione di un tutor. L'attività può essere svolta presso enti pubblici e privati esterni (es. CNR-IMEM al Campus), con i quali siano state stipulate apposite convenzioni attraverso gli uffici preposti dell'Università di Parma.
Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.
Il tirocinio completa il percorso formativo dello studente e della studentessa introducendoli alle attività di ricerca e sviluppo, sia negli aspetti pratici (laboratoriali, computazionali o compilativi) che espositivi (tramite la stesura di una relazione finale scritta nonché presentazione di una relazione orale).
L'attività di tirocinio si svolge di norma durante il 2° semestre del terzo anno di corso (sesto anno per gli studenti part-time). Gli studenti che non abbiano acquisito in tempo i CFU necessari per l'accesso al tirocinio possono rinviarlo a un periodo successivo. Il tirocinio corrisponde a 9 CFU, pari a 225 ore di impegno complessivo.
Per tutto ciò che volete sapere sul tirocinio rivolgetevi al referente del Corso di Studio in Scienza dei Materiali: Ludovico Cademartiri [ludovico.cademarti@unipr.it].
Per informazioni di tipo amministrativo, rivolgersi al Servizio Tirocini Formativi, P.le S. Francesco, 3, Dott.ssa Roberta Donaera tel.: 0521 902930; e-mail: roberta.donaera@unipr.it
Informazioni dettagliate riguardo alla procedura di domanda per l’attivita’ di tirocinio sono contenute nella “GUIDA PRATICA PER LO STUDENTE” al seguente link.
Referenti e contatti
Numero verde
800 904 084Segreteria Studenti
Servizio per la qualità della didattica
Manager della Didattica:
Nicola Cavirani
+39 0521 905613 - +39 0521 906148
servizio: didattica.scvsa@unipr.it
manager: nicola.cavirani@unipr.it
Presidente del corso di studio
Ludovico Cademartiri
ludovico.cademartiri@unipr
Delegato orientamento in ingresso
Cristina Sissa
cristina.sissa@unipr.it
Donato Spoltore
donato.spoltore@unipr.it
Tutor Professors
Alessandro Bertucci
alessandro.bertucci@unipr.it
Alessandro Pedrini
alessandro.pedrini@unipr.it
Daniele Pontiroli
daniele.pontiroli@unipr.it
Delegati Erasmus
Giorgio Pelosi
giorgio.pelosi@unipr