Sbocchi professionali

 

In rapporto alle specifiche competenze acquisite in ciascuna delle due classi (LM-14 e LM-15), il laureato sarà formato per accedere alle seguenti professioni:

a. Specialista della formazione e della ricerca

b. Archivista, bibliotecario, conservatore di museo e funzionario culturale

c. Revisore e redattore di testi

a. Specialista della formazione e della ricerca

Il laureato, una volta completata l'acquisizione dei CFU richiesti in relazione agli opportuni gruppi di settori scientifico-disciplinari, potrà:

  • accedere, conformemente alla legislazione vigente e previo superamento delle prove di ammissione, all'insegnamento secondario in qualità di insegnante di materie letterarie e storico-geografiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con funzioni di docenza e di progettazione dei percorsi formativi negli ambiti disciplinari di competenza;
  • elaborare ricerche avanzate, nelle discipline linguistiche, filologico-letterarie, storiche, archeologiche, artistico-musicologiche, nell'ambito di Dottorati di ricerca o presso Enti qualificati pubblici e privati.

Sbocchi occupazionali:

  • insegnamento di materie letterarie e storico-geografiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (secondo a legislazione vigente e previo superamento delle prove di ammissione);
  • attività tecnica e di ricerca nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche, archeologiche e musicologiche;
  • dottorati di ricerca, previo concorso di ammissione;
  • attività tecnica e di ricerca presso enti pubblici e privati, nonché fondazioni, in cui viene svolta attività di ricerca negli ambiti delle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche, archeologiche e musicologiche.

b. Archivista, bibliotecario, conservatore di museo e funzionario culturale 

Il laureato, secondo le specifiche competenze acquisite nell'ambito delle discipline oggetto delle opzioni curricolari, sarà in grado di:

  • collaborare all'ideazione e organizzazione di eventi culturali, quali convegni, esposizioni etc., anche di rilevante contenuto scientifico;
  • elaborare e coordinare progetti che promuovono e diffondono, anche attraverso la realizzazione di prodotti multimediali, le lingue e le culture classiche e moderne;
  • organizzare e gestire attività di archivi, biblioteche, musei e soprintendenze;
  • gestire repertori bibliografici e concorrere alla realizzazione di banche dati in formato elettronico relative alle discipline umanistiche;
  • partecipare con funzioni di elevate responsabilità alle attività finalizzate alla salvaguardia, gestione e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico-musicale (in ambito privato e pubblico, secondo la normativa vigente).

Sbocchi occupazionali:

  • Società pubbliche e private attive nell'organizzazione e coordinamento di eventi culturali;
  • Archivi;
  • Biblioteche pubbliche e private;
  • Musei, soprintendenze, fondazioni ed enti preposti alla tutela e valorizzazione dei beni culturali in ambito privato e pubblico, secondo la normativa vigente;
  • Cooperative di gestione degli scavi e di didattica archeologica;
  • Teatri e istituzioni concertistiche; case discografiche.

c. Revisore e redattore di testi

Il laureato sarà in grado di:

  • applicare le capacità di scrittura alla produzione di testi originali di livello elevato nell'ambito giornalistico, editoriale, pubblicitario e aziendale;
  • preparare e revisionare testi e partecipare a comitati di redazione di periodici e collane nel mondo dell'editoria tradizionale e digitale, anche di ambito musicale;
  • elaborare e gestire progetti editoriali;
  • gestire le risorse umane in ambito pubblico e privato;
  • gestire le relazioni pubbliche.

Sbocchi occupazionali:

  • Settori delle relazioni pubbliche e della gestione del personale in enti pubblici e aziende private;
  • Testate giornalistiche; aziende pubblicitarie; comunicazione d'impresa;
  • Libera professione nell'ambito della scrittura e della saggistica;
  • Redazione e revisione di testi per radio, cinema e televisione (dialoghisti, autori di copioni);
  • Progettazione editoriale.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
T. Numero verde di Ateneo 800 904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. servizio dusic.lettereclassiche_moderne@unipr.it
E. del Manager valentina.galeotti@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof. Gualtiero Rota
E. gualtiero.rota@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof. Riccardo Villicich
E. riccardo.villiich@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof. Carlo Alberto Gemignani
E. carloalberto.gemignani@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Elena Bonora
E. elena.bonora@unipr.it

prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

prof. Massimo Magnani
E. massimo.magnani@unipr.it

prof.ssa Alessia Morigi
E. alessia.morigi@unipr.it

prof. Paolo Rinoldi
E. paolo.rinoldi@unipr.it

prof. Gualtiero Rota
E. gualtiero.rota@unipr.it

prof. Paolo Russo
E. paolo.russo@unipr.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Cristina Carusi (Erasmus SMT)
E. cristina.carusi@unipr.it

prof. Luca Iori (Erasmus SMS)
E. luca.iori@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

prof. Gualtiero Rota
E. gualtiero.rota@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Daphne Natalia Musca
E. daphnenatalia.musca@studenti.unipr.it

dott.ssa Cecilia Santi
E. cecilia.santi@studenti.unipr.it


Redazione pagina web

prof. Gualtiero Rota
E. gualtiero.rota@unipr.it