Obiettivi formativi

Gli studenti del Corso di Laurea, al conseguimento del titolo, avranno acquisito le competenze fondamentali per l’esercizio della professione. I principali strumenti didattici, che permetteranno agli studenti di acquisire le conoscenze di base, cliniche, diagnostiche e di riabilitazione, comprenderanno lezioni frontali, seminari, esercitazioni a piccoli gruppi, anche con l’ausilio di video, discussione di casi clinici, tirocini con esperienze, supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità. Sono inoltre previsti specifici laboratori esperienziali di pratica corporea con riflessione sull'analisi del vissuto. Infine saranno approfondite le tematiche relative alla radioprotezione previste dalla EURATOM. Un particolare livello di approfondimento sarà dedicato all’eziologia e alla fisiopatologia dello sviluppo neuroevolutivo, alla clinica della patologia neurologica, neuromotoria, psicomotoria, neuropsicologica in età evolutiva e alla riabilitazione (con tecniche neuropsichiatriche e riabilitative, di neuropsichiatria infantile, pediatria generale e specialistica, medicina fisica e riabilitativa). Il progetto formativo consentirà anche di acquisire conoscenze di scienze umane e psicopedagogiche, di management, organizzazione sanitaria e di primo soccorso. La formazione degli studenti includerà l’apprendimento delle nozioni utili all’uso scritto e orale della lingua inglese, all’acquisizione di competenze informatiche utili alla consultazione di banche dati (cartelle cliniche informatizzate) ed all’utilizzo di strumenti riabilitativi e ausili basati su tecnologie digitali e alla gestione di dati clinici e di ricerca. Il grado di apprendimento nei diversi ambiti sarà verificato mediante esami scritti, esami orali, relazioni e riflessioni sulle esperienze teorico pratiche, di tirocinio e di laboratorio, utili ad accertare il conseguimento dei risultati attesi. Il percorso di tutoraggio e il percorso di tesi, permetterà agli studenti di approfondire conoscenze specifiche inerenti  tematiche sperimentali e di sviluppare capacità critica ed approccio consapevole alla letteratura scientifica nonché alla ricerca di base e traslazionale in ambito riabilitativo.

Il Terapista  della neuro  e  psicomotricità  dell'età evolutiva  è  l'operatore sanitario che,  in possesso  della laurea abilitante svolge con titolarità ed autonomia,  in collaborazione con l'equipe multiprofessionale di  neuropsichiatria  infantile e  in  collaborazione  con  le altre discipline  dell'area  pediatrica, gli  interventi  di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.”

Obiettivi formativi specifici del corso

Al termine del loro percorso formativo i laureati in TNPEE dovranno acquisire conoscenze nell'ambito di discipline biomediche di base funzionali all'esercizio della professione di TNPEE.

In particolare dovranno:

- possedere le conoscenze dei fondamenti della morfologia, della fisiologia e della patologia umana, integrando lo studio fisiopatologico e patologico con la metodologia clinica e le procedure terapeutiche previste dal profilo professionale;

- comprendere i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia del paziente, con particolare riguardo all’ambito motorio, neurologico e psichiatrico-psicologico.;

- acquisire la terminologia medica e i processi patologici fondamentali;

- conoscere la semeiotica di base e i principi dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell'assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica.

- conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione;

- conoscere i principali meccanismi di funzionamento dell'apparato muscolo-scheletrico, anche in relazione allo sviluppo in età evolutiva, ed i principali processi patologici ad esso correlati;

- conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile;

- conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva;

- conoscere le principali patologie neonatologiche e pediatriche ed i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva.;

- svolgere attività terapeutica per le disabilità neuro psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva, utilizzando tecniche riabilitative specifiche ed individualizzate per fascia d'età, stadio di sviluppo raggiunto e condizione disabilitante;

- attuare interventi terapeutici e riabilitativi individualizzati e basati sulle evidenze, finalizzati alla presa in carico e cura di disabilità percettivo-motorie, neurosensoriali, neurocognitive, di simbolizzazione, di interazione sociale ed ambientale del bambino fin dalla nascita;

- attuare procedure di valutazione dell'inter-relazione tra funzioni affettive, cognitive e motorie in relazione allo stato di compromissione ed al processo di sviluppo evolutivo per ogni condizione di disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico nel corso dell'età evolutiva;

-attuare procedure di osservazione e valutazione finalizzate ad identificare il bisogno di salute e realizzare il bilancio diagnostico e terapeutico delle competenze di integrazione tra rappresentazione somatica e vissuto corporeo e tra potenzialità funzionali generali e relazione oggettuale;

- elaborare, pianificare ed attuare un programma terapeutico riabilitativo individualizzato che sfrutti l’utilizzo di schemi e progetti neuromotori legati a specifici atti mentali come strumenti cognitivi e metacognitivi per intervenire sulla condizione disabilitante;

- svolgere attività terapeutica per intervenire sull’integrazione delle funzioni neurologiche, cognitive, neuropsicologiche e neuropsicomotorie e sull’utilizzo della dinamica corporea come strumento di mediazione delle relazioni interpersonali;

- individuare i bisogni di salute nel contesto scolastico per la pianificazione di interventi preventivi e riabilitativi e collaborare nella definizione dei piani per la prevenzione, la diagnosi funzionale e il piano educativo individualizzato;

- verificare l'adozione di protesi ed ausili rispetto ai compensi neuromotori, neuropsicologici e al rischio psicopatologico;

- partecipare alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell'infanzia;

- documentare le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in relazione allo stato di compromissione ed al processo di sviluppo evolutivo;

- svolgere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie;

- conosce il ruolo, le competenze e le responsabilità proprie e degli altri operatori dell’équipe;- conoscere il servizio pubblico sanitario di riferimento;

- conoscere le basi teoriche e pratiche di deontologia e di medicina legale applicata all'esercizio professionale;

- conoscere i fattori di rischio, le strategie di prevenzione individuali e collettive;

- conoscere gli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;

- conoscere la legislazione in materia di radio-protezione e i principi giuridici correlati (legge EURATOM legge 101 31/7/2020).