Modalità di iscrizione e scadenze

Le modalità di iscrizione e relative scadenze saranno pubblicate in seguito nel Bando del Test di Ammissione.

Requisiti accesso

Verrà richiesto agli studenti l'acquisto di materiale per l'attività di tirocinio.

Nello specifico servirà un kit completo per la prima visita e la strumentazione parodontale, una visiera protettiva, uno specchio per la motivazione ed istruzione del paziente, un modello parodontale per l'aula manichini, una divisa da lavoro ed un paio di calzature sanitarie di sicurezza.

La spesa globale approssimativa sarà di circa 1000 euro grazie alle tariffe agevolate riservate agli studenti del nostro Ateneo.

Modalità di ammissione

Il numero di posti a disposizione è programmato a livello nazionale, ai sensi dell'art. 1 della legge 264/1999; ad esso si applicano le disposizioni in materia di programmazione a livello nazionale annualmente emanate al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) .

Possono essere ammessi al CdL i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi del D.M DM 270/04, art 6, comma 1.

Il MUR pubblica annualmente modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale che vengono richiamate nel bando di ammissione pubblicato sul sito istituzionale dell'Ateneo.

Il test di ammissione è organizzato dall'Ateneo, sulla base delle disposizioni emanate ogni anno dal MUR, secondo quanto previsto in materia di accesso ai corsi a programmazione nazionale, specificamente per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di quesiti, ha funzione selettiva ed è altresì diretta a verificare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.

Sono ammessi al Corso di laurea coloro che si collocano utilmente in graduatoria, entro il numero di studenti programmato.

Verrà effettuata la verifica delle conoscenze iniziali e in caso di non superamento saranno assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo corso di anno. Per l'assolvimento degli OFA saranno organizzate specifiche attività didattiche propedeutiche ed integrative finalizzate al recupero dei debiti. A tal fine ogni anno vengono assegnati, a livello di Dipartimento, l'attribuzione di assegni per l'incentivazione dell'attività didattico - integrative propeduetiche e di recupero ai sensi della legge 11 luglio 2033, n. 170 - Art. 2 del DM MIUR 198/2003. La veririca dei risultati conseguiti avverrà nell'ambito della valutazione dei corsi corrispondenti.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
 

Servizio per la qualità della didattica

Supporto amministrativo:
Rag. Sabrina Ferrari
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
 

Referente del corso di studio

Prof.ssa Silvia Pizzi
E. s.pizzi@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Dott.ssa Chiara Camorali
E. chiara.camorali@unipr.it

Dott.ssa Veronica Magnani
E. veronica.magnani@unipr.it

Delegati orientamento in uscita

Dott.ssa Chiara Camorali
E. chiara.camorali@unipr.it

Dott.ssa Veronica Magnani
E. veronica.magnani@unipr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Chiara Camorali
E. chiara.camorali@unipr.it

Dott.ssa Veronica Magnani
E. veronica.magnani@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Marco Meleti
E. marco.meleti@unipr.it
Prof.ssa Elena Calciolari
E. elena.calciolari@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Silvia Pizzi 
E. s.pizzi@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Camorali Chiara
E. chiara.camorali@unipr.it