Internships

The University of Parma promotes curricular internships to facilitate professional choices through direct knowledge of the workplace and the alternation between studying and working.

The curricular internship integrates and completes the student's training programme through practical activities which, in accordance with the Didactic Regulations of their course of study, may be carried out within the University or at public and private partner institutions.

The internship involves three parties: the student, the promoting party (the University of Parma) and the host party (company or organisation) where the activity is carried out under the guidance of a university tutor, a University lecturer and a company tutor.

The curricular internship is not a prerequisite for employment of the trainee at the host company, nor is it a substitute for company labour or professional services.

Il tirocinio CLEMFAS

L'esperienza di tirocinio è un momento di formazione in cui acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il Percorso di Formazione del corso prevede 6 CFU pari a un minimo di 150 ore di attività (1 credito di tirocinio = 25 ore di attività).

Tipologie di tirocinio

In base al luogo di svolgimento del tirocinio, è possibile distinguere diverse tipologie:

•    Esterno se svolto in ente/azienda esterna a Unipr. 
•    All'estero se svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità. 
•    Interno se svolto presso strutture interne all’Ateneo 

Requisiti

•    Scegliere la tipologia di tirocinio già a partire dal primo anno
•    Aver preso preventivamente contatto con la/il tutor accademica/o
•    Se richiesto dall’azienda, aver acquisito la formazione sulla sicurezza sul lavoro - link al corso di formazione sulla sicurezza per gli studenti: https://elly2023.sicurezza.unipr.it/ 

Tirocinio esterno

   Dove svolgerlo

Il tirocinio può essere svolto in una qualsiasi azienda o ente privato o pubblico, purché l’attività risulti coerente con il proprio percorso di studi. Lo studente può proporre autonomamente un’azienda di suo interesse, oppure può candidarsi alle offerte di Unipr.

NOTA BENE: Si dovrà fare attenzione all’esistenza di rapporti di parentela tra tirocinante e azienda che offre il tirocinio. In caso di imprenditore individuale o professionista direttamente e singolarmente titolare dello studio o dell’impresa individuale, l’attività non potrà essere autorizzata. In caso di società, in cui parente sia uno dei soci della medesima, si valuteranno con attenzione le caratteristiche specifiche della società (base azionaria più o meno ristretta). Inoltre, se è una società di capitali, se il tutor aziendale è ovviamente diverso da sé stessi e non è un familiare, è possibile che venga concessa l’autorizzazione.

Per cercare sedi di tirocinio è possibile:

•    Visionare le offerte (opportunità) nella sezione “Tirocini e stage” in Esse3
•    Visionare eventuali annunci e offerte ricevute via email da parte della Commissione Placement del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
•    Contattare autonomamente un’azienda/ente e, dopo averne acquisito la disponibilità, verificare su Esse3 lo stato della convenzione e confrontarsi con il tutor accademico per l’approvazione dei contenuti del tirocinio.

   Come attivare il tirocinio 

L’azienda/ente tramite il portale Esse3, prima stipula la convenzione e successivamente inserisce il progetto formativo concordato con il tirocinante (che a sua volta avrà concordato con il tutor accademico).


N.B.: attraverso la piattaforma Esse3, il progetto formativo, inserito dal referente aziendale, deve essere accettato dal tirocinante, approvato dal tutor accademico e avviato dalla U.O. Tirocini. Solo al termine di questi passaggi è possibile iniziare il tirocinio. Per informazioni sulla procedura esse3 consultare la pagina di Ateneo sui tirocini: https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online 

Tirocinio all'estero

Il tirocinio può essere svolto in ambito UE o extra UE, con o senza finanziamento dell’Ateneo o Erasmus. 

Senza finanziamento (al di fuori dei programmi di mobilità): dopo avere concordato il tirocinio con l’azienda, occorre predisporre la convenzione, che deve essere firmata dall’azienda e dal Rettore, e successivamente il progetto formativo, che deve essere accettato dal tirocinante, approvato dal tutor accademico e avviato dalla U.O. Tirocini. 

N.B.: Diversamente dai tirocini in Italia, la procedura non è online, quindi, tutti i documenti devono transitare attraverso la U.O. Tirocini, rispettando le tempistiche stabilite. 

Alla fine del tirocinio occorre consegnare al tutor universitario la scheda presenze e la relazione finale per il riconoscimento dei CFU. Le informazioni e la documentazione necessaria (in diverse lingue) sono reperibili al link: https://www.unipr.it/node/30944 

Nell’ambito dei programmi di mobilità (con finanziamento dell’Ateneo o Erasmus): per accedere al finanziamento occorre partecipare al bando relativo ai programmi di mobilità per tirocinio pubblicato annualmente dall’Ateneo. Il bando prevede diverse scadenze e di regola è possibile fare domanda quando c’è già un accordo con un’azienda estera. Sono però previste alcune finestre per partecipare al bando anche in assenza di accordi con aziende. 

Il bando, che contiene tutte le informazioni necessarie, è reperibile al link: https://www.unipr.it/fare-un-tirocinio-allestero. Prima di presentare domanda è possibile chiedere chiarimenti alla referente di Dipartimento (Professoressa Poletti - lucia.poletti@unipr.it).

Tirocinio interno

L'Università degli Studi di Parma offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere attività di tirocinio all'interno di strutture dell'Ateneo stesso.

  • Come attivarlo

Verifica con i docenti del corso quali siano le eventuali disponibilità e le modalità di svolgimento di un tirocinio interno.  Il docente tutor definisce il progetto formativo da caricare nel portale Esse3. 

N.B.: attraverso la piattaforma Esse3, il progetto formativo, inserito dal tutor interno, deve essere accettato dal tirocinante, approvato dal tutor accademico e avviato dalla U.O. Tirocini. Solo al termine di questi passaggi è possibile iniziare il tirocinio.

Indicazioni generali

Riconoscimento CFU del tirocinio

Affinché il tutor accademico possa riconoscere i CFU il tirocinante in Esse3 deve, al termine del tirocinio:

•    caricare nella sezione allegati di esse3 la scheda presenza firmata dal tirocinante e dal tutor aziendale con timbro dell’azienda. 
•    caricare nella sezione allegati di esse3 una relazione in file pdf delle attività svolte realizzata dal tirocinante e firmata dal tutor aziendale con timbro dell’azienda.
•    compilare il questionario obbligatorio, disponibile a partire dal giorno successivo la data del termine del tirocinio indicata in Esse3.

Modifiche del Progetto Formativo

Come e quando apportare variazioni al progetto formativo del Tirocinio (es. anticipo o posticipo fine attività)
Se prima di concludere la procedura online di attivazione del tirocinio o se durante il suo svolgimento intervenissero VARIAZIONI rispetto a quanto indicato nel Progetto formativo, queste dovranno, previo accordo con il tutor aziendale e il tutor accademico, tempestivamente, essere comunicate dallo/a studente/ssa compilando un format online reperibile nel portale ESSE3, alla voce di menù "i miei stage" (fare clic sul semaforo nella colonna "proroghe e sospensioni", relativo allo stage interessato. Procedere quindi con l'effettuare una nuova richiesta).

Esempi di variazioni/modifiche al progetto formativo:
•    proroga della data di inizio; 
•    proroga della data di fine;
•    interruzione temporanea del tirocinio;
•    chiusura anticipata del tirocinio rispetto alla data di termine indicato nel progetto formativo.

N.B. Chi vuole posticipare la fine del Tirocinio, deve fare la proroga dei termini del tirocinio PRIMA che giunga in scadenza.

In caso di infortunio

L’Università garantisce ai/alle tirocinanti la copertura assicurativa contro eventuali infortuni che dovessero subire durante lo svolgimento delle attività previste dal tirocinio, ovunque svolte e formalizzate presso l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).

La modulistica per la segnalazione dell’infortunio è reperibile al seguente link: MODULO SEGNALAZIONE INFORTUNIO | Università degli studi di Parma (unipr.it)   

Eventuale paragrafo redazionale (in lingua inglese). Cancellalo se non serve

Testo in lingua inglese del paragrafo redazionale

Contatti

Tutor Accademici del CdS: elenco disponibile al link: https://sea.unipr.it/sites/sea/files/2024-06/Tabella%20tutor%20tirocini…

Segreteria Studenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali per chiarimenti in merito a cambio attività nel Piano di studio (Es. Passaggio da tirocinio interno da esterno al di fuori del periodo di compilazione del piano):
Indirizzo: Via M. D'Azeglio n. 85 - 43125 Parma
Email: segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la didattica, per chiarimenti in merito al riconoscimento dei CFU del tirocinio legato alle attività a scelta (ad es. Impresa Simulata): didattica.sea@unipr.it

U.O. Tirocini: per chiarimenti sulla procedura amministrativa di attivazione del tirocinio curriculare: tirocini@unipr.it

Link alla pagina: https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online (dove sono pubblicate le guide Esse3 Tirocini)
Sportello telefonico U.O. Tirocini: Tel.: 0521034018 (dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì).
 

Contacts

Toll-free number

800 904 084

Quality assurance office

Education manager:
Mrs Barbara Violi
E. Office didattica.sea@unipr.it
E. Manager barbara.violi@unipr.it

President of the degree course

prof. ssa Lucia Poletti
E. lucia.poletti@unipr.it 

Faculty advisor

prof. Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Career guidance delegate

prof. Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Tutor professors

prof. Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Erasmus delegates

prof. Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it 
prof. Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Quality assurance manager

prof. Giulio Tagliavini
E. giulio.tagliavini@unipr.it

Internships

E. tirocini@unipr.it