Course unit content
The course examines three characteristic aspects of musical communication:
1) Performance a) the ritual and the feast (actors/spectators), b) the show (actors/spectators)
2) Technological reproduction a) the text (manuscript, printed, electronic), b) performance (recorded and televised)
3) The information a) promotion and dissemination; b) commentary and criticism (magazines, radio and television, internet, etc.)
Bibliography
A)
• Marco Capra, voce "Criticism - Italy: 1890-1945", in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2nd Edition, ed. by Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001, vol. 6, pp. 685-686.
• Alessandro Rigolli (a cura di), La divulgazione musicale in Italia, Edt, Torino, 2005
• Alessandro Rigolli e Paolo Russo (a cura di), Il suono riprodotto. Storia, tecnica e cultura di una rivoluzione del Novecento, Edt, Torino, 2007
• Marco Capra e Fiamma Nicolodi (a cura di), La critica musicale in Italia nella prima metà del Novecento, Marsilio Editori, Venezia, 2012
B)
• Marco Capra, Il Répertoire International de la Presse Musicale (RIPM) e il Centre International de Recherche sur la Presse Musicale (CIRPM) di Parma, “Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche”, I, 1987, pp. 47-54.
• Id., Il Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali e Centro di Studi sull’Ottocento Musicale, “Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche”, II, 1988, pp. 21-31.
• Id., La Casa editrice Sonzogno fra giornalismo e impresariato, in Casa Sonzogno, vol. I: Testimonianze e Saggi. Cronologie, a cura di Mario Morini - Nandi Ostali - Piero Ostali jr., Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1995, pp. 243-290
• Id., Alla ricerca dei periodici musicali. In margine alla pubblicazione del catalogo dei periodici delle biblioteche della Campania, “Rivista italiana di musicologia”, XXXII, n. 2, 1997, pp. 367-382
• Id., I periodici musicali del Novecento, in Conservare il Novecento: la stampa periodica, Atti del Convegno nazionale (Ferrara, Salone internazionale dell’arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, 29-30 marzo 2001), a cura di Maurizio Messina e Giuliana Zagra, Roma, AIB-Associazione Italiana Biblioteche, 2002, pp. 30-44
• Id., La stampa ritrovata: duecento anni di periodici musicali, in La divulgazione musicale in Italia oggi, Atti della giornata di studi: Parma, 5-6/11/2004, a cura di Alessandro Rigolli, Parma–Torino, Istituzione Casa della Musica–EDT, 2005 (“Quaderni del Ladimus-Laboratorio per la divulgazione musicale”, 1), pp. 61-82
C)
• Luigi Pestalozza (a cura di), “La rassegna musicale”. Antologia, Milano, Feltrinelli, 1966
• Piero Rattalino, Le riviste musicali italiane del Novecento. I: dal 1900 al 1918, “Rassegna musicale Curci”, XX, n. 2, giugno 1967, pp. 66-80
• Id., Le riviste musicali italiane del Novecento. II: dal 1918 al 1936, ivi, n. 3, settembre 1967, pp. 142-157
• Id., Le riviste musicali italiane del Novecento. III: dal 1936 al 1967, ivi, n. 4, dicembre 1967, pp. 214-230
• Eleanor Selfridge-Field, Pallade Veneta. Writings on music in venetian society: 1650-1750, Venezia, Fondazione Levi, 1985
• Roberto Verti, The “Indice de’ teatrali spettacoli”, Milan, Venice, Rome, 1764-1823: preliminary research on a source for the history of italian opera, “Periodica musica”, III, 1985, pp. 1-7
• Id., Dieci anni di studi sulle fonti per la storia materiale dell’opera italiana nell’Ottocento, “Rivista italiana di musicologia”, XX, n. 1, 1985, pp. 124-163: 137-144
• Tiziana Grande, The “Gazzetta musicale di Napoli”. 1852-1868, “Periodica musica”, V, 1987, pp. 17-23
• Rosa Cafiero - Francesca Seller, Editoria musicale a Napoli attraverso la stampa periodica: il “Giornale del Regno delle due Sicilie” (1817-1860). I, ivi, pp. 57-90
• Marcello Conati, I periodici teatrali e musicali italiani a metà Ottocento, “Periodica musica”, VII, 1989, pp. 13-28
• Rosa Cafiero - Francesca Seller, Editoria musicale a Napoli attraverso la stampa periodica: il “Giornale del Regno delle due Sicilie” (1817-1860). II, “Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche”, IV, 1990, pp. 133-170
• Bianca Maria Antolini, La stampa periodica dell’Ottocento come fonte per la ricerca musicologica: il “Répertoire International de la Presse Musicale”, “Rivista italiana di musicologia”, XXVI, n. 2, 1991, pp. 347-385
• Roberto Verti (a cura di), Un almanacco drammatico: l’Indice de’ teatrali spettacoli 1764-1823, Pesaro, Fondazione Rossini, 1996
• Roberto Giuliani, Periodici discografici e critica musicale in Italia nel XX secolo, in Canoni bibliografici, Atti del Convegno IAML-IASA (Perugia, 1-6 settembre 1996), a cura di Licia Sirch, Lucca, LIM, 2001
Assessment methods and criteria
Oral exam. The particular criteria for evaluation include:
— Knowledge and critical awareness in relationship to current practices and their underlying historical roots
— The capacity to examine and discuss specific themes, and the appropriate exposition of the relative results
— The acquisition of an informed methodology that may then be extended beyond the narrow sphere of musical experience to the broader fields of communication and professional journalism.