CULINARY AND OENOLOGICAL JOURNALISM
cod. 24326

Academic year 2014/15
3° year of course - Second semester
Professor
Academic discipline
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
A scelta dello studente
Type of training activity
Student's choice
28 hours
of face-to-face activities
4 credits
hub:
course unit
in - - -

Learning objectives

Un manager del settore enogastronomico dovrà affrontare spesso, direttamente o indirettamente, la stampa e le guide: conoscerne le regole e le distorsioni rende più facile operare in modo da ottenerne vantaggi e non subirne danni. Un manager deve spesso scrivere – per i motivi più vari - in modo da farsi leggere, ovvero di saper raggiungere il lettore incoraggiandolo a proseguire o approfondire la lettura.

Prerequisites

none

Course unit content

Deontologia. Differenza tra libertà di stampa e libertà d'informazione. Tecniche di scrittura.
Struttura di un articolo giornalistico o di un intero giornale. Guide.

Full programme

Deontologia professionale degli operatori dell'informazione. Differenza tra libertà di stampa e libertà d'informazione. Conoscenza delle tecniche di scrittura per diversi target: consumatori, addetti ai lavori, tecnici.
Conoscenza delle tecniche di struttura di un articolo giornalistico o di un intero giornale con differenze tra diverse periodicità e target di riferimento. Significato dei termini tecnici. Come vengono fatte le guide. Cenni sul giornalismo televisivo e on line. Uffici stampa e articoli pubbliredazionali.

Bibliography

Editorial and journalistic material supplied via usb

Teaching methods

Lezioni frontali con uso di proiezioni. Esercizi di scrittura. Commento critico di articoli. Il percorso didattico (o formativo) viene sviluppato attraverso lezioni frontali teoriche e la realizzazione di un vero giornale di 80/96 pagine con articoli proposti e realizzati dagli studenti.

Assessment methods and criteria

Oral examination following the writing of one or more articles according to the indications of the teacher. Critical comment of a newspaper article

Other information

- - -