Obiettivi formativi
Il corso si propone di dare una sicura conoscenza della storia scolastica italiana, al fine di meglio comprendere la realtà scolastica odierna.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Modulo A. Di carattere istituzionale, effettuerà un rapido excursus di storia della scuola dall'età moderna ai giorni nostri. In particolare, approfondirà i seguenti argomenti: la politica scolastica dei principi riformatori; le proposte innovative della Rivoluzione francese; la scuola italiana in epoca unitaria; la scuola durante il periodo fascista; le innovazioni scolastiche in età repubblicana.
Modulo B. Di tipo monografico, esaminerà i seguenti aspetti: art. 33 e 34 della Carta costituzionale; obbligo scolastico e diritto allo studio; competenze regionali in materia educativa; scuola dell'autonomia; governance in ambito scolatico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- S. SANTAMAITA, Storia della scuola, Bruno Mondadori, Milano.
- G. GONZI, Costituzione e scuola, Parma, Casanova, 2006.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -