Obiettivi formativi
Il corso intende descrivere le fondamentali caratteristiche del funzionamento di una organizzazione. Si individuano gli elementi costitutivi di un sistema organizzativo e si approfondiscono le varie fattispecie organizzative. Si analizza il tema del cambiamento organizzativo in ragione della costante necessità di adeguare l'organizzazione alle mutevoli esigenze dell'ambiente e delle finalita' istituzionali.
Il corso ha quindi lo scopo di:
- fornire una lettura integrata dei processi organizzativi;
- comprendere i comportamenti organizzativi;
- esplicitare il tema della progettazione organizzativa.
Gli obiettivi didattici sopra richiamati vengono perseguiti attraverso processi di apprendimento che prevedono lezioni e discussione di casi.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Programma sintetico del corso:
1. caratteristiche fondamentali di una organizzazione aziendale;
2. il comportamento umano all'interno delle organizzazioni;
3. i singoli attori (le preferenze, la conoscenza, le percezioni, le motivazioni, le decisioni);
4. la cultura organizzativa;
5. il potere e la leadership;
6. i gruppi di persone e le dinamiche di gruppo;
7. le tipologie organizzative;
8. organizzazione e stakeholders;
9. progettare l'organizzazione aziendale;
10. i network interorganizzativi;
11. organizzazione e governante;
12. organizzare per l'innovazione e il cambiamento.
Programma esteso
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Bibliografia
Jones G.R., 2007, Teoria, progettazione e cambiamento, Milano, Egea (Capp. dal 1
al 10)
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
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