Obiettivi formativi
<br />Acquisizione di conoscenze essenziali di letteratura latina.<br />Acquisizione di competenze per decodificare le strategie comunicative dell'autore antico e la relativa ricaduta sul pubblico attraverso l'uso dello strumento linguistico e la modulazione dei generi letterari.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Contenuti dell'insegnamento
<br />
Forme della comunicazione letteraria nell’antichità: dall’autore al lettore.<br />
Si intende delineare un quadro delle diverse forme di comunicazione scritta nel mondo classico attraverso lo studio della tipologia di supporto del testo (papiro, pergamena, codice) e delle tipologie di scrittura. Particolare attenzione sarà rivolta ai modi di ricezione e attualizzazione del testo in generi ‘strategici’ nel rapporto comunicativo, quali satira e commedia.<br />
Bibliografia
<br />
· <em>Libri, editori e pubblico nel mondo antico.Guida storica e critica</em>, a cura di G. Cavallo, Bari, Laterza, ultima edizione.( Introduzione e i primi due saggi)<br />
· <em>Le biblioteche nel mondo antico e medioevale</em>, a cura di G. Cavallo, Bari, Laterza, ultima edizione.(Introduzione e i prim idue saggi)<br />
· G. Cavallo, <em>Testo, libro, lettura</em>, in Aa.Vv.,<em>Lo spazio letterario di Ro</em>ma antica, Salerno editore, vol II, pp.307-341 <br />
· P. Fedeli, <em>I sistemi di produzione e diffusione</em>, in Aa.Vv.,<em>Lo spazio letterario di Roma antica,</em> Salerno editore, vol II, pp.343-378<br />
· G.B. Conte, <em>Letteratura latina</em>, Firenze, Le Monnier, ultima edizione; oppure G.Garbarino, <em>Storia e testi della letteratura l</em>atina, Torino Paravia 2001; oppure A Cavarzere, A.De Vivo, P. Mastandrea,<em> Letteratura latina</em> , Carocci 2003.
Metodi didattici
<br />L'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali, seguite da un tutoraggio settimanale.<br />L'esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma.