Obiettivi formativi
Il corso illustra la progettazione e l’organizzazione delle ricerche di marketing con l’obiettivo di supportare efficacemente il processo decisionale aziendale. <br />
L’analisi si focalizza sull’intero ciclo operativo: disegno del progetto di ricerca, modalità di acquisizione dei dati, strumenti di misurazione, tecniche di analisi e presentazione dei risultati. <br />
Agli studenti si intendono trasferire le conoscenze necessarie per individuare la tipologia di ricerca ottimale rispetto alle esigenze conoscitive e i vincoli di budget dell’impresa. <br />
Prerequisiti
Buona conoscenza del marketing industriale, marketing commerciale e statistica.
Contenuti dell'insegnamento
Le ricerche di marketing <br />
Ricerca non standard <br />
Ricerca standard <br />
Tipi di variabili,indicatori e indici <br />
Le fasi dell’indagine mediante questionario <br />
La costruzione del questionario <br />
L’analisi e l’interpretazione dei dati <br />
Le ricerche sull’evoluzione e il potenziale dei mercati <br />
Le ricerche per la segmentazione del mercato <br />
Le ricerche sul posizionamento dei prodotti <br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Molteni L., Troilo G. (2007), Ricerche di marketing, McGraw-Hill, Milano (cap. 1, 2, 3, 4, 5) <br />
Caselli M. (2005), Indagare con il questionario, Vita e Pensiero, Milano <br />
Metodi didattici
<p>Il corso si sviluppa con lezioni frontali, integrando aspetti di natura teorica e pratica aziendale. </p>
<p>L’accertamento della preparazione verrà realizzato in forma scritta e, su richiesta degli interessati, anche in forma orale. <br />
La durata della prova scritta è di 1 ora e mezza e consiste nel rispondere a 3 domande sui contenuti del corso.<br />
</p>
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -