Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le basi scientifiche per capire i principali processi ecologici delle popolazioni e comunta` vegetali.<br />
Prerequisiti
Avere frequentato un corso di Ecologia di base e un corso di Botanica o di Fisiologia Vegetale<br /><br />
Contenuti dell'insegnamento
<br /># Presentazione del corso<br /># Il metodo scientifico in Ecologia<br /><br /> * Definizione di Scienza<br /> * Domande per un breve dibattito sul ruolo della scienza<br /> * Esempio pratico di scelta fra due o più ipotesi<br /> * Perchè usare i modelli in ecologia?<br /><br /># Come si effettua una ricerca ecologica<br /><br /> * Metodi per trovare i fattori principali che influenzano un processo<br /> o Esempio di un esperimento tratto da Ecology dell'Ottobre 1999<br /> o Analisi della Varianza come modello generale per lo studio dei processi ecologici<br /> o Effetti Fissi / Effetti casuali<br /> o Modelli gerarchici (Nested)<br /><br /># Ecofisiologia Vegetale<br /> * La Luce e la fotosintesi<br /> o La fotosintesi e agli adattamenti delle piante all'ambiente<br /> luminoso<br /> o La fotosintesi nelle piante C3, C4 e CAM<br /> o La discriminazione isotopica<br /> o La fotosintesi e i fattori ambientali: luce, acqua, anidride<br /> carbonica e temperatura<br /> Le curve A/Ci e il modello di Fahrquar<br /> * Relazione fra acqua e piante<br /> o La traspirazione e i fattori che la governano<br /> o L'efficenza nell'uso dell'acqua<br /> * I nutrienti<br /> o L'azoto<br /> o Gli altri nutrienti<br /><br /><br /><br /># Interazione genotipo X ambiente<br /><br /> * Tipi di adattamento all'ambiente<br /> * La plasticita` fenotipica<br /> * Fitocromo e risposta alla luce da parte delle piante<br /><br /># Evoluzione e genetica di popolazioni<br /><br /> * Come si misura la variabilità genetica<br /> o Allozimi<br /> o RFLP<br /> o RAPD<br /> o Microsatellite<br /> o AFLP<br /> * Frequenze geniche, genotipiche, equilibrio di Hardy-Weinberg<br /> * Eterozigosi e indice di fissazione<br /> * Deriva genetica e flusso genico<br /> * Frammentazione dell'habitat<br /> * Flusso genico<br /> * Distanze Genetiche<br /> * Selezione<br /> * Metodi per lo studio del flusso genico<br /><br /># Studio dei caratteri quantitativi<br /><br /> * Componenti di Varianza ed Ereditabilità<br /> o Stima dell'ereditabilità<br /> * Mappaggio di QTL<br /> o Accenni all' Interval Mapping<br /><br /><br /><br /><br /># Dinamica di popolazioni vegetali<br /> * I modelli strutturati per eta` o per dimensioni<br /> * Le assunzioni piu` importanti<br /> * La matrice di Leslie<br /> * La matrice di proiezione per modelli con classi dimensionali<br /> * Applicazioni a casi concreti<br /> * Rilassare le assunzioni: o metapopolazioni<br /> o il masting<br /> o la dipendenza da densita`<br /> <br /><br /># Crescita, riproduzione e strategie vitali nelle piante<br /> * Riproduzione clonale<br /> * Riproduzione vegetativa<br /> * Modalita` di riproduzione e dispersione nelle piante<br /> * Metodi di stima del flusso genico<br /> * Analisi di paternita`<br /><br /># Il ruolo della competizione nella comunita` vegetali<br /> * Competizione a livello di individuo<br /> * Mortalita` dipendente dalla densita` e dalla dimensione<br /> * Essere grandi e` sempre meglio?<br /> * Indici e metodi per studiare la competizione interspecifica<br /> * Modelli di competizione<br /><br /><br /># Biodiversità<br /> * Cos'è e come si misura la biodiversità<br /> * Diversita` regionale e locale<br /> * Diversità e funzioni ecosistemiche<br /><br /># Le invasioni biologiche<br /><br /># Le foreste in Italia: <br /> * Stato attuale e tendenze per il futuro<br /> * Metodi di trattamento del bosco<br /> * Il protocollo di Kyoto<br /><br /># Introduzione di organismi transgenici nell'ambiente <br /><br />#Esercitazioni pratiche<br /> * Esercitazione nottura per misura della fluorescenza fogliare<br /> * Visita ad una foresta trattata con metodi silvicolturali diversi<br /> * Esercitazione sulla relazione specie - area <br />
Programma esteso
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Bibliografia
- Gurevitch, Schneider, Fox (2002) The Ecology of Plants. Sinauer Ass.<br /><br />- Barbour, Burk, Pitts, Gilliam, Schwartz (1999) Terrestial Plant Ecology. Cummings - Addison Wesley Longman<br /><br />- Pignatti S.(1995) Ecologia Vegetale. UTET.
Metodi didattici
Gli studenti sono valutati a cadenza regolare durante il corso e svolgono un esame scritto alla fine del corso.<br />
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Durante il corso vengono svolte 3 esercitazione pratiche sul campo<br />
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Devono rispondere a diverse domande aperte, chiuse ed esercizi sugli argomenti svolti durante le lezioni e le esercitazioni.<br />
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Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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