Obiettivi formativi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PIÙ IDONEI PER L’ANALISI DI ALCUNI PROBLEMI DI NATURA DECISIONALE E GESTIONALE CHE IN AZIENDA SONO INEVITABILMENTE TRATTATI IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA E DI RISCHIO E CHE TROVANO QUINDI NEI METODI STATISTICI UN SUPPORTO INDISPENSABILE E SCIENTIFICAMENTE RIGOROSO PER LA LORO SOLUZIONE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALLE TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER IL CONTROLLO STATISTICO DEI VALORI DI BILANCIO E ALLE PROCEDURE DI STIMA DELLE VALUTAZIONI CONTABILI NELLE ATTIVITÀ DI REVISIONE E DI CERTIFICAZIONE DI BILANCIO. UN CENNO VIENE RISERVATO ANCHE AL PROBLEMA DEL CAMPIONAMENTO NELL’AMBITO DEI SONDAGGI DI OPINIONE E DELLE RICERCHE DI MERCATO. ALTRI ARGOMENTI TRATTATI A LIVELLO INTRODUTTIVO RIGUARDANO ALCUNE PROBLEMATICHE STATISTICHE RELATIVE ALLA SCELTA DI UN PROGETTO DI INVESTIMENTO, ALLE TECNICHE DI SEGMENTAZIONE DEL MERCATO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CLUSTER ANALYSIS, E ALLA PREVISIONE STATISTICA. NELLA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI SARANNO PRIVILEGIATI GLI ASPETTI PRATICI E QUELLI DI MAGGIORE INTERESSE PER LE APPLICAZIONI IN AMBITO AZIENDALE E VERRANNO AFFRONTATI ALCUNI CASI DI STUDIO.
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere gli strumenti di base relativi alla statistica descrittiva e all'inferenza statistica
Contenuti dell'insegnamento
<br /> ELEMENTI INTRODUTTIVI: IL SISTEMA INFORMATIVO IN AZIENDA E LA DOCUMENTAZIONE DI BASE E IL RUOLO DELLA STATISTICA <br /> PREVISIONE DELLE VENDITE E DELLA DOMANDA DI MERCATO <br />METODI STATISTICI DI PREVISIONE: LE PREVISIONI CON I METODI DI TIPO ESOGENO E IL METODO DEL LIVELLAMENTO ESPONENZIALE <br />SCELTA DI UN PROGETTO DI INVESTIMENTO E VALUTAZIONE ECONOMICA DI UN INVESTIMENTO <br /> CRITERI DI DECISIONE E ALBERI DI DECISIONE <br /> LA FORMAZIONE DI UN CAMPIONE: CAMPIONI PROBABILISTICI E CAMPIONI RAGIONATI NEL CONTROLLO STATISTICO DEI VALORI DI BILANCIO, NEI SONDAGGI DI OPINIONE E NELLE RICERCHE DI MERCATO <br /> PROCEDURE DI STIMA DELLE VALUTAZIONI CONTABILI E IL TRATTAMENTO DEL RISCHIO DI ERRORE<br /> L’IMPIEGO DELLE TECNICHE DI SEGMENTAZIONE IN AMBITO AZIENDALE
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />BRASINI S., FREO M., TASSINARI F. E TASSINARI G., STATISTICA AZIENDALE E ANALISI DI MERCATO, BOLOGNA, IL MULINO, 2002 <br />CAPITOLO 1 (ESCLUSO PAR. 8), CAPITOLO 2 (ESCLUSO PAR. 6), CAPITOLO 3 (TUTTO) CAPITOLO 5 (ESCLUSO PAR. 4 E PAR. 6), CAPITOLO 7 (ESCLUSO PAR. 5 E CASO 3 DEL PAR. 6).
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -