PROCEDURA PENALE
cod. 1009187

Anno accademico 2026/27
4° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto processuale penale (IUS/16)
Field
Processualpenalistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
90 ore
di attività frontali
15 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

ll corso intende fornire allo studente gli strumenti metodologici e cognitivi per comprendere e analizzare in chiave critica lo svolgimento del processo penale.
Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di:
- possedere una visione sistematica della disciplina processuale penale;
- analizzare gli istituti alla luce del corretto inquadramento costituzionale;
- evidenziare profili di illegittimità costituzionale o di contrasto con il diritto dell'unione europea della disciplina positiva.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Oggetto del corso è lo studio della procedura penale, avendo riguardo, anzitutto, ai suoi principi costituzionali e sovranazionali, nonché alla regolamentazione del codice di procedura penale.
Particolare attenzione verrà rivolta all’analisi della legalità processuale e ai diritti fondamentali nel processo, nei loro aspetti dogmatici e teorici nonché nelle variegate sfumature della prassi applicativa.
Sarà assicurato il costante riferimento alla principale giurisprudenza della Corte costituzionale e delle Sezioni Unite penali, allo scopo di completare la preparazione dello studente in rapporto alla concretezza delle vicende giudiziarie.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Durante le lezioni s'intende favorire la discussione fra il docente e gli studenti, almeno sui temi maggiormente attuali e problematici della materia.
Lo scopo è sviluppare nello studente la capacità di adottare un approccio critico e argomentativo alla procedura penale.
A tal fine, verranno distribuiti e discussi in aula atti processuali penali e verranno analizzate concrete vicende giudiziarie.
Allo stesso fine, verranno offerte alcune ore di didattica integrativa, in cui gli studenti potranno confrontarsi su pronunce e vicende giudiziarie di particolare rilievo.

Allo scopo di completare la formazione pragmatica, alla fine di ogni semestre saranno svolte lezioni di carattere seminariale (2-4 ore) in cui i principali argomenti affrontati a lezione saranno ripresi e sviluppati a partire da rilevanti pronunce giurisprudenziali e dalla casistica.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
La votazione è espressa in trentesimi, previa somministrazione di almeno tre domande sul programma indicato e sui testi indicati (per gli studenti frequentanti, avendo particolare attenzione agli argomenti e ai contenuti affrontati a lezione).
L'esame verifica il raggiungimento da parte dello studente della conoscenza degli aspetti fondamentali del diritto processuale penale, la capacità di affrontare sistematicamente la materia e di argomentare adeguatamente le risposte fornite. La mancata dimostrazione di tali conoscenze e capacità minime, sul piano sistematico e argomentativo, implica il mancato superamento dell'esame.
Il voto viene comunicato immediatamente, al termine della prova orale.
Nel perdurare dell'emergenza sanitaria e a seconda dell'evolvere della stessa, l'esame di profitto potrà svolgersi o in modalità mista (ossia in presenza, ma con possibilità di sostenimento anche a distanza per gli Studenti che ne facciano richiesta al Docente), oppure solo con modalità on line per tutti (a distanza). Della modalità prescelta, tra le due indicate, sarà data tempestivamente notizia sul sistema ESSE3 con anticipo rispetto allo svolgimento dell'esame.

Altre informazioni

- - -