TIROCINIO PRESSO STRUTTURA ESTERNA
cod. 1006658

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
0 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il tirocinio curricolare fa parte dell’attività formativa, completandola. Viene riconosciuto allo studente sotto forma di CFU (Crediti Formativi Universitari), al pari delle lezioni frontali o dei laboratori di progettazione. Si tratta di un momento di verifica delle capacità applicative.

Prerequisiti

Per poter accedere al tirocinio lo studente deve aver già concluso la frequenza dei corsi e conseguito almeno 100 CFU. Il periodo istituzionale per lo svolgimento del tirocinio è pertanto maggio/giugno, al termine quindi del percorso formativo del 3° anno.

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio è obbligatorio e consente allo studente di svolgere attività professionalizzanti a forte contenuto applicativo con enti pubblici e privati che operano nel settore del design e della comunicazione. Il tirocinio curricolare costituisce la prima vera occasione di confrontarsi con il mondo professionale attraverso un'esperienza di minimo 280 ore in azienda o in studio professionale. In questa occasione, lo studente dovrà presentare se stesso e il proprio lavoro attraverso il portfolio, sottoponendosi a un colloquio e lavorando al fianco di professionisti del settore.
Il tirocinio potrà essere svolto in qualsiasi parte d’Italia e all’estero, all’interno o all’esterno dell’Ateneo. Vi è inoltre la possibilità di richiedere un sostegno per il periodo di tirocinio all’esterno attraverso il programma “Mobilità per il tirocinio Erasmus+ Traineeship”.
Lo studente potrà scegliere tra un’accurata selezione a cura del dipartimento di Design o proporre al dipartimento un’azienda, studio professionale, centro ricerca o ente locale, che non risulta in elenco. Il tirocinio contribuisce a formare il profilo dello studente, determinando una delle esperienze più vicine a quello che sarà il suo futuro professionale. Si consiglia una scelta accurata della realtà ospitante nella quale svolgere il tirocinio.

Il tirocinio dovrà essere inserito all’interno del piano di studio, nelle finestre previste all’indirizzo: https://dia.unipr.it/it/didattica/compilazione-piani-di-studio-line.

Programma esteso

L’attivazione dei tirocini è stabilita dalla procedura dell’Università degli Studi di Parma https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online, la conformità sarà valutata dal docente “tutor accademico”, membro del CdS dello specifico tirocinio.
Il programma di tirocinio prevede che allo studente sia assegnato un tutor aziendale - referente all’interno dell’azienda e si occupa di seguire e supportare lo studente - e un tutor accademico, referente all’interno del Corso di Laurea Triennale in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare. Le due figure sostengono lo studente nel corso del percorso di tirocinio.
Dopo l’assegnazione lo studente prenderà contatti personalmente con l’azienda che gli verrà assegnata secondo una graduatoria di merito. Qualora l’azienda lo richiedesse affronterà un colloquio conoscitivo e una valutazione del suo profilo attraverso il CV e il portfolio.
Una volta che il colloquio con l’azienda ha avuto esito positivo, lo studente dovrò compilare il Progetto Formativo, un documento obbligatorio firmato dai due tutor dove sono elencate le attività e gli obiettivi del tirocinio. Durante lo stage lo studente si mantiene costantamente in contatto con il Tutor Accademico, assegnatogli dalla Commissione Stage, e redige al termine una relazione e un book/portfolio che ne tratteggi l'esperienza svolta e le principali attività intraprese, entrambi valutati dalla Commissione per l’attribuzione allo studente dei CFU relativi.

Bibliografia

-

Metodi didattici

-

Modalità verifica apprendimento

Al completamento del periodo di tirocinio obbligatorio, verrà consegnata da parte dello studente una relazione conclusiva esaustiva delle attività svolte, con integrazione di materiale fotografico/digitale/video attraverso un book/portfolio.

Altre informazioni

I tirocini sono attuati nel rispetto della normativa vigente e secondo la disponibilità accertata di aziende ed enti pubblici e privati, studi professionali, etc., la cui proposta di attività sia conforme agli obiettivi formativi del Corso di Studio.