Obiettivi formativi
Gli studenti svilupperanno le conoscenze e le competenze per indagare la
produzione eno-gastronomica nelle diversificate realtà agroalimentari
nazionali e non, nonché sapranno comprendere e comunicare la stretta
correlazione tra territorialità, saper fare e gastronomia nei loro futuri
contesti professionali
Prerequisiti
Il corso non prevede propedeuticità formali
Contenuti dell'insegnamento
Il corso "Gastronomia: prodotti e territori" si propone di offrire allo
studente una panoramica della gastronomia intesa come scienza,
analizzata nelle dimensioni geo-storica, socio-ambientale, produttiva e sensoriale
Programma esteso
In corso di pianificazione
Bibliografia
Rosalia Cavalieri, Gusto, l’intelligenza del palato, Edizioni Laterza
- Rosalia Cavalieri, Il naso intelligente, che cosa ci dicono gli odori,
Edizioni Laterza
- Thomas Parker, Le goût du terroir, histoire d’une idée française, Presse
Universitaires de Rennes
- Rebecca L. Spang, The invention of the restaurant, Paris and modern
gastronomic culture, Harvard University Press
TESTI DI INTEGRAZIONE:
- Fernand Braudel, Il Mediterraneo, lo spazio, la storia, gli uomini, le
tradizioni, Bompiani
- Piero Camporesi, Il paese della fame, Garzanti Elefanti
- Gianni Brera, Luigi Veronelli, La Pacciada, mangiare in Pianura Padana,
Baldini e Castoldi
- Nico Orengo, Il salto dell’acciuga, Giulio Einaudi Editore
- Predrag Matveiević, Pane Nostro, Garzanti Elefanti
- Mario Soldati, Vino al vino, Oscar Mondadori
- Paolo Tegoni, Malvasia, un diario mediterraneo, Terrae Editore
Metodi didattici
Lezioni in presenza e con l'ausilio di seminari inerenti la filiera
gastronomica
Modalità verifica apprendimento
Verifica in versione orale.
La “lode” verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli.
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.