PEDAGOGIA GENERALE
cod. PR1010804

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Cristina CASUBOLO
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Comprendere il ruolo centrale della formazione nei contesti di vita e di lavoro;
- conoscere i principi dell'apprendimento in età adulta;
- individuare le dinamiche di processo nella formazione;
- comprendere il ruolo e il valore delle differenze nei processi formativi;
comprendere il ruolo della cura di sé e degli altri nei processi formativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

-Il significato della pedagogia nella profesione infermieristica
-La funzione sociale della pedagogia e il ruolo dell'infermiere
-L'apprendimento e l'assitenza infermieristica
L'insegnamento e l'assitenza infermieristica
-Gli obietivi educativi della professione della profermieristica
-Comunicazione terapeutica e nursing
-Relazione terapeutica e nursing
-Educazione terapeutica e nursing

Programma esteso

Contenuti del corso
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: la centralità della formazione nella società della conoscenza; la dimensione pedagogica del LifeLong Learning; principi dell'apprendimento degli adulti in formazione; le dinamiche di processo nella formazione e la loro gestione; il concetto di cura nei processi formativi.
Educare il paziente- Educare per curare meglio
Educazione terapeutica
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria
Relazioni pazienti-professionisti della salute
Cambiamenti epidemiologici e loro
ripercussioni economiche
Evoluzione delle competenze del paziente

Bibliografia

Boffo V., Apprendere la cura di sé: Life Skills per educare ad apprendere, in "Epale
M.L., Pedagogia Sociale-manuale per l'Infermiere Carocci ed.

Dispense/documenti selezionati dalla docente.

Metodi didattici

Lezioni interattive;
studio di caso.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -