DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 1011464

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Maja ANTONIETTI
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
15 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principi ed i paradigmi di riferimento della pedagogia speciale.

Conoscere aspetti normativi, principi, indicatori dell'integrazione/iin riferimento all'integrazione scolastica di persone sorde.

Acquisire capacità di problematizzazione per poter agire più consapevolmente una didattica per l'inclusione nell'ambito dell'impiego della LIS.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

A partire da una riflessione circa i principi di pedagogia speciale e didattica per l'inclusione il corso intende
- delineare il quadro di riferimento della pedagogia speciale;
- permette di costruire un quadro concettuale della disciplina anche a partire dai principali problemi emergenti nella ricerca empirica in riferimento alla LIS;
- fornire alcune indicazioni per la costruzione di contesti inclusivi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia verrà precisata all'avvio dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali; lezioni dialogate; esercitazioni; lavori a piccolo gruppo in aula con successiva revisione a grande gruppo.
Aprofondimenti tematici attraverso saggi, articoli su riviste, documenti normativi, documentazioni di prassi inclusive, documentari video; consultazione di banche dati e riviste del settore; seminari di testimoni.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale ed eventuali esercitazioni

Altre informazioni

- - -