IGIENE GENERALE E APPLICATA
cod. 18017

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola AFFANNI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SALUTE E MALATTIA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le basi dell'igiene e della medicina preventiva nell'ottica di un miglioramento della salute globale dell'individuo e di tutela della salute della collettività. Obiettivi del corso sarranno quelli di aumentare le conosocenze e le competenze nel campo della prevenzione e della promozione della salute per permettere al singolo individuo di effettuare scelte di salute corrette e consapevoli.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Igiene e Sanità Pubblica. Promozione della salute ed educazione sanitaria. Epidemiologia e Medicina preventiva.

Programma esteso

Definizione di Salute, Igiene e Sanità Pubblica; evoluzione del concetto di salute. Obiettivi e metodi dell’Igiene e della Medicina Preventiva. Ruolo della Sanità Pubblica. Prevenzione delle malattie e Promozione della Salute. Definizione di epidemiologia e ambiti di studio. Fattori causali e fattori di rischio; determinanti di salute. Cenni di demografia sanitaria, indicatori sanitari. Fonti dei dati. Le principali misure epidemiologiche: tassi e proporzioni, prevalenza e incidenza; misure di rischio e rapporto causale; criteri di associazione. Studi epidemiologici: studi osservazionali, studi sperimentali.
Epidemiologia generale delle malattie infettive: rapporti ospite-agente eziologico; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di trasmissione delle malattie infettive. Fattori favorenti la comparsa di infezioni. Modi di comparsa delle malattie infettive nella popolazione.
Prevenzione generale delle malattie infettive: i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Profilassi generale delle malattie infettive: denuncia, accertamento diagnostico, misure contumaciali, inchiesta epidemiologica, disinfezione, sterilizzazione, antisepsi, asepsi. Immunoprofilassi attiva: vaccini e vaccinazioni. Immunoprofilassi passiva. Chemioprofilassi primaria e secondaria.
Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Lo screening, definizione e caratteristiche di un test di screening: sensibilità, specificità e valori predittivi. Campagne di screening.
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria. Igiene degli alimenti: la sicurezza alimentare e il rischio microbiologico.

Bibliografia

-Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica . Edises (2014); II Ed. (2022).
-Signorelli C. Igiene e sanità pubblica. Secrets. Domande e risposte. Editore SEU (2021).
-Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal docente.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

- - -