Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti leconoscenze teoriche e pratiche per metterli in grado di eseguireindagini di tipo ambientale, in cui sia richiesta la misura di piùgrandezze fisiche, con griglie spaziali anche fitte e per periodi ditempo prolungati.In questo caso risulta indispensabile utilizzare lepossibilità offerte dall'acquisizione computerizzata di datiprovenienti da sensori, che convertono in un segnale elettrico legrandezze da misurare.<br /> Quindi il corso prevede una prima parte dedicataalla misura di grandezze elettriche con strumenti convenzionali e unaseconda deicata all'uso di sensori e di schede di acquisizione daticollegate a computer.<br />
Prerequisiti
Conoscenza dei contenuti base di elettromagnetismo, come quelli forniti dal corso di fisica B.<br />Conoscenza dei contenuti minimi di informatica.<br />
Contenuti dell'insegnamento
<br /> 1-Circuiti in corrente continua.<br /> a) Teoria - Brevi richiami sui circuiti in CC:leggidi Ohm, Kirchoff, Joule;funzionamento e caratterisctiche deglistrumenti per la misura di grandezze elettriche continue ( voltmetri,amperometri, multimetri analogici e digitali); cenni di analisi deglierrori.<br /> b) Esercitazioni: I) Verifica della legge di Ohm emessa in evidenza dei possibili errori sistematici dovuti allecaratteristiche degli strumenti;<br /> II) Misura diresistenze di basso valore Ohmico con il metodo a 2 e a 4 fili.<br /><br /><br /> 2- Circuiti in corrente alternata.<br /> a) Teoria-Analisi dei circuiti in correntealternata; Circuiti particolarmente interessanti:RC,RL,RLC; circuitioscillanti e risonanza; strumenti per misure di segnali lternati;oscilloscopio analogico e digitale.<br /> b)Esercitazioni: I) Studio delle caratteristiche dicircuiti RC e CR con oscilloscopio analogico a doppia traccia;<br /> II) Studio dellarisonanza di un circuito RLC serie.<br /><br /> 3- Misure computerizzate.<br /> a) Teoria- Misure di segnali in CC e in ACcon schede di conversione analogico-digitale e personal computer.<br /> b) Esercitazione- Verifica sperimentale dellapossibilità di ottenere gli stessi risultati in misure con strumenticovenzionali e con schede + computer.<br /><br /> 4-Misure con sensori.<br /> a) Teoria-Funzionamento ecaratteristiche di sensori per la misura di grandezze di rilevanzaambientale ( temperatura, pressione, radiazioni elettromagnetiche e inparticolare luminose, radiazioni ionizzanti,...)<br /> b) Esercitazioni: I) Misure di temperatura con sensori al Pt e a semiconduttore;<br /> II)Misura di assorbanza di una soluzione con fascio laser e fotodiodo.<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Vengono fornite agli studenti sia le dispense relative alla parteteorica che le guide per le esercitazioni pratiche, redatte dal docente.<br />
Metodi didattici
L'insegnamente avviene con lezioni frontali e conesercitazioni di laboratorio svolte dagli studenti con l'assistenza deldocente.<br /> Prima dell'esame finale, che consiste in una provaorale, ogni studente deve consegnare una relazione scritta per ognunadelle esercitazioni svolte.Le relazioni vengono corrette prima dellaprova finale e contribuiscono a determinare il voto finale dilaboratorio.<br /> Questo voto contribuisce poi a formare il voto finale dell'esame integrato<br /> Fisica A + laboratorio di fisica<br /><br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -