IGIENE AMBIENTALE E MEDICINA DEL LAVORO
cod. 15482

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ZONI Roberta
insegnamento integrato
7 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di consentire agli studenti di conoscere e comprendere gli strumenti e la metodologia di base per elaborare ed utilizzare concretamente concetti propri e specifici della disciplina igienistica, della medicina del lavoro e della patologia clinica per la prevenzione di malattie infettive, cronico-degenerative, di patologie derivanti dall’ambiente di lavoro, oltre che di valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo e giuridico
Lo studente inoltre, applicando le conoscenze e la comprensione acquisita, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di:
-contribuire alla prevenzione delle complicanze infettive cui può andare incontro il paziente in carico alle strutture sanitarie
-evitare situazioni di rischio fisico legate all’attività professionale
-interpretare le principali analisi di laboratorio per una corretta indagine radiologica che richieda la somministrazione di mezzi di contrasto
- uniformare il proprio comportamento al rispetto delle norme di deontologia professionale

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato è articolato in 4 moduli e un seminario di approfondimento, orientati principalmente alla formazione relativa alla sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro di ambito sanitario e agli aspetti medico legali della professione di tecnico sanitario di radiologia medica.
Il modulo di Igiene generale fornisce contenuti di base relativamente all’epidemiologia e alla prevenzione generale e specifica per malattie trasmissibili e non trasmissibili. In particolare, essendo rivolto a operatori sanitari, affronta i temi delle misure di prevenzione da adottare in ambiente ospedaliero ed assistenziale relativamente al rischio biologico.
Il modulo di Medicina del lavoro rappresenta uno specifico approfondimento degli aspetti legati alla sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro alla luce della legislazione vigente. Analizza le patologie occupazionali, la loro specifica prevenzione e i rischi presenti in ambito sanitario.
Il Seminario di medicina del lavoro approfondisce ulteriormente i temi della prevenzione dei rischi professionali in ambiente sanitario.
Il modulo di Patologia clinica affronta i temi generali di questa disciplina a partire dai materiali biologici soggetti ad analisi fino ai principali esami di laboratorio e alla loro interpretazione clinica.
Il Modulo di Medicina legale fornisce le nozioni di base di diritto penale e analizza i principali reati connessi con l'attività sanitaria e gli aspetti legali associati all’esercizio della professione.

Programma esteso

Bibliografia

Barbuti, Fara, Giammanco - Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica EdiSES università II edizione

Mutti, M. Corradi "Lezioni di Medicina del Lavoro", Nuova Editrice Berti

G. Federici: Medicina di laboratorio – McGraw – Hill (ultima edizione)

Istituzioni di Medicina Legale-Piccini ED.Ambrosiana, Milano

MACCHIARELLI L., ALBARELLO P., CAVE BONDI G., FEOLA T.: Compendio di Medicina Legale - Ed. Minerva Medica, Torino, ultima ed.

NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V.: Medicina Legale e delle Assicurazioni - Ed. Piccin, Padova ultima ed

Materiale fornito dai docenti

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno con modalità frontale in presenza; le spiegazioni del docente saranno supportate dalla proiezione di slides opportunamente allestite che saranno anche fornite agli studenti come materiale didattico di studio depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Durante lo svolgimento delle lezioni gli studenti saranno direttamente coinvolti in modalità di didattica interattiva con la presentazione di casistiche e discussioni di problematiche per verificare il grado di comprensione dei concetti illustrati.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall'insegnamento comporta una verifica finale mediante esame orale.
Le domande riguardano gli argomenti trattati al fine di accertare la conoscenza e la capacità di comprensione e di elaborazione dei contenuti acquisite dello studente.
Il voto finale viene formulato in base al giudizio complessivo dei docenti del corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e Inclusione (CSI) dell'Ateneo

Altre informazioni