Obiettivi formativi
Finalità <br />Il corso si propone di:<br />• trasmettere i concetti ed il linguaggio base dell'analisi economico-aziendale <br />• fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende <br />• sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con spirito critico.
Prerequisiti
Economia ed organizzazione aziendale
Contenuti dell'insegnamento
<p><br />
<strong>Programma</strong> </p>
<p><br />
1) Contabilità direzionale e contesto aziendale <br />
2) Costi standard <br />
3) Budget flessibili e analisi dei costi generali <br />
4) Le decisioni operative <br />
5) La programmazione: impostazione del budget <br />
6) Decisioni di pianificazione degli investimenti <br />
7) Reporting per segmento e decentramento <br />
8) L’activity based costing <br />
9) I costi della qualità <br />
10) Determinazione dei costi di reparto di supporto <br />
11) Metodi di analisi finanziaria: l’analisi del capitale circolante netto, interpretazione del capitale circolante netto, l’analisi dei flussi monetari totali <br />
12) Il leasing <br />
13) Il check-up aziendale. Processi, progetti e competenze <br />
14) Le prestazioni <br />
15) Sviluppare le competenze e le risorse umane <br />
16) I rapporti impresa-mercato <br />
17) Servizio, qualità ed efficienza nei processi produttivi logistici <br />
<br />
<br />
<br />
Attività d'esercitazione <br />
Verranno svolte in aula esercitazioni. <br />
</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />
<br />
Testi consigliati <br />
- Dispensa a cura del docente di "Gestione aziendale", Libreria santa Croce, Parma
Metodi didattici
<br />
Metodi di Insegnamento:<br />
Lezioni teoriche ed esercizi con ausilio di slides elaborate dal docente<br />
Modalità di valutazione:<br />
Prova di esame scritta ed orale
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -