DIRITTO COMUNITARIO DEI TRASPORTI JEAN MONNET
cod. 1000032

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Cristina POZZI
Settore scientifico disciplinare
Diritto della navigazione (IUS/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una preparazione generale sulle Istituzioni e sul meccanismo di funzionamento dell'Unione europea, fornendo gli strumenti di conoscenza e ricerca che possano consentire una preparazione generale e l' utilizzo agevole delle fonti (eurlex).
Il Corso intende poi fornire una preparazione specifica nel settore del diritto del trasporto europeo, complementare alla loro carriera in ingegneria industriale, stimolando gli studenti all'approfondimento dei temi più innovativi del settore e dotati dl elementi tecnici affini alla logistica e al mercato dei trasporti. Si intende così stimolare anche la ricerca nel settore del diritto europeo dei trasporti, con la conoscenza dei temi di ricerca delle istituzioni europee in materia.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso prevede uno studio del diritto europeo dei trasporti, sia dal punto di vista del mercato, che degli aspetti privatistici.
Dopo una introduzione dedicata alle fonti, interne, internazionali e comunitarie, verrà descritto il funzionamento dell'Unione europea, delle Istituzioni e delle agenzie specificamente dedicate al settore dei trasporti (EASA, EMSA).
Si affronteranno poi i temi dell'accesso al mercato del trasporto nell'Unione europea e del suo funzionamento, dopo la liberalizzazione, con particolare riferimento ai settori aereo, marittimo e ferroviario.
Si esamineranno poi gli aspetti della regolazione del contratto di trasporto, di spedizione e di logistica, con disamina anche delle ultime modifiche normative del Codice civile in materia di logistica.
Il Corso prevede alcuni seminari monotematici, relativi all'evoluzione della disciplina del trasporto, ed in particolare, per l'a.a. 2022/2023, sui seguenti temi: evoluzione della disciplina dei veicoli a guida autonoma; diritto dello spazio e ricerca; le inchieste sugli incidenti e incovenienti nel trasporto aereo; EMSA e tutela del mare. I seminari possono prevedere attività di gruppo per gli studenti in interazione con i relatori.

Programma esteso

Istituzioni e funzionamento dell'Unione europea
Le fonti
Disamina del procedimento legislativo europeo
Agenzie europee del settore dei trasporti (EASA.EMSA, ERA)
La regolazione del mercato del trasporto aereo, marittimo, ferroviario e stradale
Accesso al mercato e liberalizzazione
Il mercato del trasporto aereo: la liberalizzazione, la gestione aeroportuale, la responsabilità del vettore
Il mercato del trasporto marittimo: la liberalizzazione, la gestione portuale, la responsabilità del vettore
Il mercato del trasporto ferroviario: la liberalizzazione, la responsabilità del vettore, la gestione italiana (RFI, TRENITALIA)
Il contratto di trasporto aereo, marittimo, ferroviario: la regolazione nelle Convenzioni internazionali e nella disciplina europea ed interna, responsabilità del vettore
Trasporto merci: le Rotterdam Rules; trasporto combinato
Contratto di trasporto, spedizione e logistica: regolazione del Codice civile e casi pratici di redazione
Seminari:
Evoluzione della disciplina dei veicoli a guida autonoma
Diritto dello spazio e ricerca
Le inchieste sugli incidenti e incovenienti nel trasporto aereo e marittimo
Trasporti e green economy: EMSA e trasporto marittimo

Bibliografia

Gli studenti frequentanti possono prepararsi sugli appunti e materiali indicati a lezione.
Gli studenti non frequentanti possono prepararsi sul libro CORSO DI DIRITTO DEI TRASPORTI, A. ANTONINI, GIUFFRE EDITORE

Metodi didattici

Il metodo didattico prevede sia lezioni frontali che seminari di approfondimento, che potranno includere il confronto con relatori esterni provenienti dalle Istituzioni europee e dall'industria del settore.
Nell'ambito di tali seminari possono essere previste attività di gruppo, quali processi simulati, esercitazioni sul procurement nel settore spaziale, disamina di casi pratici.

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti che frequentano le lezioni è prevista una prova scritta per la verifica dell'apprendimento consistente in un test a risposta multipla su tutti gli argomenti affrontati durante l'anno, e una domanda libera attinente ad un tema che abbia interessato lo studente, da trattarsi quale approfondita disamina dello stesso (a fini di verifica della capacità dello studente di elaborare una relazione su un tema in modo complesso).
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova orale, atta a verificare la conoscenza delle tematiche del diritto europeo dei trasporti, sulla base dei testi suggeriti.

Altre informazioni

Nel corso dell'anno verranno illustrate le modalità di accesso alla ricerca europea nei trasporti