Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso fornisce modelli e strumenti strategici e operativi di gestione di imprese industriali e di servizi. I contenuti sviluppati faranno riferimento alle best practices nell’ambito della progettazione e gestione dei processi aziendali e consentiranno agli studenti un miglioramento del processo decisionale.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisto le conoscenze indicate nel seguito e sarà in grado di:
• analizzare l’ambiente competitivo esterno;
• effettuare uno studio di settore;
• comprendere le tendenze prevalenti nello sviluppo di strategie di business;
• conoscere il ruolo delle risorse e delle competenze nel successo competitivo di un’impresa e come base per formulare la strategia;
• Comprendere il ruolo delle diverse funzioni aziendali e le interrelazioni tra le stesse;
• Conoscere i principi della progettazione organizzativa e le principali innovazioni organizzative, che hanno caratterizzato l’evoluzione delle imprese moderne.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Al termine del corso gli studenti avranno una visione completa delle problematiche di gestione integrata delle attività d’impresa sia nel settore manifatturiero sia in quello dei servizi.
La capacità di applicazione delle conoscenze sarà sviluppata mediante il metodo didattico dell’analisi di casi e mediante discussione guidate su articoli selezionati dal docente e con lavori di gruppo finalizzati a sistematizzare le testimonianze aziendali.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Alla fine del percorso di formazione gli studenti saranno in possesso di modelli, schemi e strumenti gestionali che consentiranno loro di scegliere quelli più adatti al contesto aziendale e competitivo di riferimento.
d. Abilità comunicative (communication skills)
Il coinvolgimento degli studenti fin dall’inizio del corso in discussioni guidate dal docente, che prevedono una partecipazione attiva e, anche critica degli studenti, fornirà un rilevante contributo al miglioramento delle capacità di comunicazione, di interazione e di lavorare in gruppo. Infatti, la fase finale del percorso d’apprendimento prevede la presentazione da parte degli studenti di lavori di gruppo focalizzati su casi aziendali, che rappresentano un ulteriore rilevante momento di sviluppo di capacità di comunicazione.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di selezionare le migliori fonti di aggiornamento professionale. La rete web oggi consente anche con un limitato dispendio di risorse un continuo e costante aggiornamento professionale, un miglioramento delle conoscenze sia in riferimento agli aspetti di metodo sia di contesto competitivo.