Contenuti dell'insegnamento
<br />Sindrome di Down: aspetti clinico-evolutivi<br /> Aspetti genetici<br /> Tape dello sviluppo <br /> Sviluppo lessicale<br /> Sviluppo psicomotorio<br /> Aspetti riabilitativi – educativi sociali<br />Rieducazione nel bambino sordo con turbe associate<br />Metodologia bimodale nell’educazione del bambino sordo grave e profondo<br />Educazione bilingue nel bambino sordo<br />Linguaggio dei segni: caratteristiche generali della lingua dei segni.<br /> · La comunicazione umana (verboacustica, orale, mimico-gestuale).<br />· La percezione della parola.<br />· Detezione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.<br />· Basi neurofisiologiche e fonoarticolazione della produzione del linguaggio.<br />· Fatica Vocale.<br />· Disfonie disfunzionali ipocinetiche e ipercinetiche.<br />· Rieducazione delle disfonie.<br />· Fisiologia del canto, classificazione delle voci (basso, baritono, tenore, contralto, mezzo soprano, soprano)<br />· Le disodie. Indagini strumentali nel cantante.<br />· Rieducazione fonetica dei laringectomizzati<br />· Dislalie organiche (da origine labiale, dentale, linguale, nasale, palatina)<br />· Le schisi palatine. Insufficienze velo-faringee e rieducazione logopedica<br />· Dislalie funzionali e rieducazione logopedica<br />· Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino<br />· Menomazione – disabilità – handicap uditivo.<br />· Sordità prelinguali, sordità postilinguali. <br />· Sordità periverbale: diagnosi precoce.<br />· Sordomutismo e dislalie audiogene.<br />· Intervento riabilitativo protesico della sordità<br />· Impianto Cocleare<br />· Come educare l’udito<br />· Categorie di percezione verbale di Moog e Geers<br />· Riabilitazione logopedica della sordità infantile.<br />· Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile<br />· Allenamento acustico- o educazione acustica. Riabilitazione della comprensione e produzione verbale<br />· Educazione della fonazione e dell’articolazione della parola<br />· Strutturazione morfologica – sintattica della frase nel bambino preverbale<br />· Terapia riabilitativa della voce e della parola<br />- preparazione psicologica<br />- preparazione fisiologica (esercizi di respirazione, di soffio, esercizi articolatori)<br />- terapia ortofonica (articolazione dei fonemi vocali ed esercizi di vocalizzazione, articolazione dei fonemi consonatici.<br /> “Approccio logopedico alla riabilitazione del traumatizzato cranico”<br />Intervento nella sintomatologia post-acuta<br />Come affrontare la valutazione/trattamento della deglutizione<br />Intervento lopedico nel riorientamento<br />I disturbi di linguaggio nel decorso post-traumatico<br />Osservazione degli strumenti e della pratica riabilitativa anche con il supporto di videocassette, o quando possibile, “vis-a-vis” con il paziente.<br />
Bibliografia
<br />La comunicazione orale normale e patologica D.P.Segre<br />Roberto Albera - Oskar Schindler - Audiologia e Foniatria - Edizionj Minerva Medica