Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti devono conoscere i principali temi della pedagogia sociale, collocandoli nei quadri teorici della riflessione contemporanea e applicandoli ai contesti professionali dell'educazione extrascolastica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso esplora in maniera sistematica il tema dei bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi ai cambiamenti culturali e all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo. In particolare, si farà riferimento alle problematiche e alle possibilità operative dell'educazione di preadolescenti e adolescenti nei servizi territoriali (centri di aggregazione giovanile, ludoteche, gruppi sportivi, associazioni, musei…) e delle metodologie di <em>peer education</em>.
Bibliografia
<p>Gli studenti presenteranno all'esame tre libri. <br />
<br />
Testi obbligatori: <br />
• S. TRAMMA, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 1999. <br />
• C. SCURATI (a cura di), Volti dell'educazione, Brescia, La Scuola, 1996 [escluso il cap. 8]. <br />
<br />
Un testo a scelta tra i seguenti (che cercano di presentare alcuni campi professionali nell'extrascuola): <br />
• E. DALLE CARBONARE – E. GHITTONI – S. ROSSON, Peer educator. Istruzioni per l'uso, Milano, FrancoAngeli, 2004. <br />
• M. FALCHI, Una ludoteca a misura di bambino, Brescia, La Scuola, 2004. <br />
• G. CONTESSA, L'animazione, Torino, Città Studi Edizioni, 1996 [esclusi i capitoli 8 e 9]. <br />
• G. MAGRO, La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico, Milano, FrancoAngeli, 2004. <br />
• C. SITÀ, Il sostegno alla genitorialità: analisi di modelli di intervento e prospettive educative, Brescia, La Scuola, 2005 [il cap. 3 e l'Appendice possono essere semplicemente letti e, dunque, non saranno oggetto d'esame]. <br />
</p>