Dipartimento
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Titoli o requisiti di accesso
Laurea triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento di qualsiasi classe di laurea, titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso. Laurea triennale delle professioni sanitarie e sociali e Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.
Contatto per informazioni di carattere didattico
Inizio attività didattica
Novembre 2023
Modalità di svolgimento
Master svolto totalmente in modalità e-learning
Contenuti formativi
I moduli sono strutturati con lezioni e forum interattivi in e-learning. L'obiettivo del Master è la formazione a livello professionale di comunicatori e divulgatori della scienza in grado di operare efficacemente in una molteplicità di settori. In particolare, il Master fornisce le necessarie competenze relative a: comunicazione istituzionale e d'impresa, giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e on line, comunicazione via social media, promozione e gestione di iniziative di divulgazione della cultura scientifica, con un particolare focus sulla cultura sanitaria, attività e progetti di citizen science, editoria tradizionale e multimediale, museologia, cura di mostre scientifiche.
Modalità di ammissione
Ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione
Profilo professionale
Il Master si rivolge sia a coloro che intendano esercitare una professione nell'ambito della comunicazione e divulgazione scientifica (giornali, media digitali, istituzioni ed enti di ricerca, Università, URP, uffici stampa, aziende pubbliche e private, musei, case editrici, scuole), sia a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che vogliano acquisire le necessarie competenze e approfondire le conoscenze su strategie e strumenti di comunicazione per promuovere o riqualificare la propria figura professionale nel contesto della comunicazione scientifica.