Obiettivi formativi
<br />Il corso si propone di introdurre lo studente allaconoscenza ed all’utilizzo scientifico del materialedocumentarioarchivistico utile ai fini dello studio della storia dellapopolazioneitaliana.<br />Lo scopo è quello di descrivere in dettaglio le più importanti fonti demografiche del periodo preunitario italiano. <br />Oltrealladescrizione di tale documentazione, il corso aspira ad illustrarequalianalisi demografiche intraprendere e con quali metodologie possonoessere sfruttate le varie tipologie di fonti archivistiche.
Prerequisiti
<br />Affinchéil corso possa essere affrontato con profitto, si richiede un minimo diconoscenza di base di matematica, e di alcune nozioni di storia moderna.
Contenuti dell'insegnamento
''IL CORSO SI PROPONE DI DESCRIVERE ED ILLUSTRARE ALCUNE FONTISTORICO-ARCHIVISTICHE DI PARTICOLARE INTERESSE PER GLI STUDI DELLEPOPOLAZIONI DEL PASSATO. IL CORSO SARÀ QUINDI ARTICOLATO IN DUE FASIDISTINTE. LA PRIMA PARTE SARÀ DEDICATA AD INTRODURRE CONCETTI BASILARIDI DEMOGRAFIA E AD ILLUSTRARE ALCUNI DELLE PIÙ COMUNI METODICHE DIMISURA DEGLI EVENTI DEMOGRAFICI. • CONCETTO DI POPOLAZIONE • DATI DIFLUSSO E DATI DI STATO • ANALISI LONGITUDINALI E TRASVERSALI • MISURADELL’INTENSITÀ E CADENZA DEI FENOMENI DEMOGRAFICI: 1. MORTALITÀ 2.FECONDITÀ 3. NUZIALITÀ LA SECONDA PARTE VERTERÀ PIÙ SPECIFICAMENTESULLA CONOSCENZA DELLE FONTI DI INTERESSE STORICO-DEMOGRAFICO ESISTENTINEGLI ARCHIVI CIVILI E RELIGIOSI ITALIANI A PARTIRE DAL XV SECOLO.L’ACCENTO SARÀ POSTO SIA SULLE INFORMAZIONI REGISTRATE E REPERIBILI SUTALE DOCUMENTAZIONE ARCHIVISTICA SIA SULLE ANALISI CHE DA ESSE POSSONOESSERE EFFETTUATE PER INVESTIGARE L’EVOLUZIONE E LE CARATTERISTICHEDELLA POPOLAZIONE ITALIANA NELL’ARCO DEGLI ULTIMI 5 SECOLI. • LEENUMERAZIONI DELLE FAMIGLIE A NAPOLI (XV SECOLO) • IL CATASTOFIORENTINO DEL 1427 • I REGISTRI PARROCCHIALI 1. REGISTRI DI BATTESIMO2. REGISTRI DI SEPOLTURA 3. REGISTRI DI MATRIMONIO 4. STATI DELLE ANIME• IL CATASTO CONCIARIO DEL REGNO DI NAPOLI • LE INNOVAZIONINAPOLEONICHE • RILEVAZIONI DEMOGRAFICHE OTTOCENTENTESCHE PRE-UNITARIE''
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />L. Del Panta, R.Rettaroli, “Introduzione alla demografia storica”. Laterza Editore, Bari.<br />M. Livi Bacci, 'Introduzione alla demografia'. Loescher, Torino.<br />
Metodi didattici
Il corso consisterà di lezioni frontali di 2 orel’una.<br />L’esame conclusivo sarà esclusivamente orale.<br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -